Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Riduzione dei contributi universitari fratelli/sorelle

L’Università degli Studi di Brescia agevola le famiglie con più figli iscritti all'ateneo. Il beneficio consiste in una riduzione dell’importo della contribuzione universitaria, in proporzione all'Isee, che può essere richiesto da chi ha fratelli/sorelle iscritti all'Università non oltre il 1° anno fuori corso. L'agevolazione è introdotta a partire dall'anno accademico 2017-2018 e non è retroattiva. 

 

Come si presenta la domanda

La domanda per l'a.a. 2017/2018 si presenta inviando il modulo allegato con copia del documento di identità all’indirizzo ammcentr@cert.unibs.it entro il 31 dicembre 2017.

Requisiti per richiedere il bonus

Chi richiede il beneficio deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere un fratello o una sorella regolarmente iscritto/a all’Università degli Studi di Brescia a un corso di laurea/laurea magistrale non oltre il 1° anno fuoricorso, che abbia pagato la prima rata delle tasse universitarie per l'a.a. 2017/2018
  • il fratello o la sorella deve risultare nel medesimo stato di famiglia del richiedente, avere la stessa residenza anagrafica e il medesimo Isee 2017 per le prestazioni per il diritto allo studio
  • essere iscritto regolarmente all’Università degli Studi di Brescia a un corso di laurea/laurea magistrale e aver pagato la prima rata delle tasse universitarie per l'a.a. 2017/2018.
Ammontare della riduzione

Il bonus he effetto sulla seconda e terza rata e consiste in una riduzione del contributo calcolato in proporzione al proprio Isee per le prestazioni per il diritto allo studio:

  • per gli studenti con Isee inferiore o pari a € 30.000  sarà applicata una riduzione del 30% sull’importo delle tasse previsto rispetto al proprio Isee.

  • per gli studenti studenti con Isee superiore a € 30.001 sarà applicata una riduzione del 20% sull’importo delle tasse previsto rispetto al proprio Isee.

Chi può richiedere il bonus fratello/sorella

Il bonus può essere richiesto dagli studenti iscritti che abbiano fratelli/sorelle già iscritti all’Università degli Studi di Brescia fino al primo anno fuori corso in regola con il pagamento delle tasse.

Il bonus deve essere richiesto da uno solo dei due fratelli, quello iscritto da meno tempo.

In caso di iscrizione di 3 o più fratelli possono presentare la domanda di bonus tutti tranne il primo iscritto.