Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Rateazione

SCADENZE A.A. 2017/2018

LA PRIMA RATA: è versata al momento dell’immatricolazione, per l'iscrizione ad anni successivi termine entro il 16 OTTOBRE 2017

SECONDA RATA: ENTRO IL 15 MARZO 2018

TERZA RATA: ENTRO IL 31 MAGGIO 2018

I versamenti delle rate si effettuano mediante MAV (Moduli Avviso Pagamento) scaricabile online nella pagina ESSE3 di ciascuno studente.

E’ possibile visualizzare il riepilogo delle tasse (pagate e non pagate) collegandosi al servizio di segreteria online Esse3.

Dopo aver effettuato il login si clicca su Segreteria e quindi Pagamenti. I pagamenti da effettuare sono contrassegnati dal bollino rosso.

ATTENZIONE: il bollino potrebbe continuare a risultare rosso anche qualche giorno dopo dopo l'avvenuto pagamento. Ciò dipende dalla registrazione in differita da parte della banca che avviene dopo qualche giorno.

Cliccando sul numero di fattura è possibile visualizzare il MAV (Modulo Avviso Pagamento) che può essere pagato in uno dei seguenti modi:

  • stampando il MAV e pagandolo presso un qualsiasi sportello bancario aderente al servizio MAV;

  • tramite la banca on line per i titolari di c/c con questo servizio attivo.

  • con carta Bancomat presso gli sportelli Bancomat delle banche che forniscono il servizio.

  • tramite carta di credito (anche intestata a persona diversa dallo studente)

  • presso gli uffici postali

Il pagamento NON va fatto tramite bonifico bancario.

E' possibile chiedere un'ulteriore rateizzazione di importi pari o superiori a euro 500,00 a condizione che lo studente sia in possesso di valida attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario pari o inferiore a euro 30.000,00. In ogni caso non è rateizzabile l'importo della prima rata.

 

Tabelle esemplificative dell'ammontare totale delle tasse e dei contributi per l'a.a. 2017/2018 per valore ISEEU dichiarato