Tasse e contributi - Corsi di Post-Laurea

Per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria, la cui carriera è regolata dalle disposizioni del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368 e s.m.i. (gli iscritti alle Scuole mediche), è costituita dal contributo omnicomprensivo pari a € 1.300,00, suddivisi in tre rate annuali e dall'imposta di bollo di € 16,00. Per l’ultimo anno di corso la contribuzione viene incrementata di € 20,00. L'importo complessivo annuo è pari a € 1.316,00.

Per gli specializzandi, la cui carriera scolastica è regolata dalle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 368 del 17 agosto 1999, la contribuzione è stabilita in relazione alla complessiva frequenza all’anno di corso e non è dovuta per i periodi di sospensione di cui all’art. 40, comma 3, del predetto Decreto Legislativo.

Per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria - cui possono accedere i possessori di titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in medicina e chirurgia - è costituita da: imposta di bollo di € 16,00; la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, pari a € 140,00 e dal contributo omnicomprensivo pari a € 1.300,00 suddivisi in tre rate annuali. Per l’ultimo anno di corso la contribuzione viene incrementata di € 20,00. L'importo complessivo annuo è pari a €  1.456,00.

Per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione di area odontoiatrica - cui possono accedere i possessori di titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in medicina e chirurgia - è costituita da: imposta di bollo di € 16,00; la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, pari a € 140,00 e dal contributo omnicomprensivo pari a € 1.300,00 suddivisi in tre rate annuali. Per l’ultimo anno di corso la contribuzione viene incrementata di € 20,00. L'importo complessivo annuo è pari a €  1.456,00.

La contribuzione a carico degli iscritti alla Scuola di specializzazione per le Professioni legali è costituita da: imposta di bollo di € 16,00; la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, pari a € 140,00 e dal contributo omnicomprensivo pari a € 1.578; per l’ultimo anno di corso la contribuzione viene incrementata di € 20,00. L'importo complessivo annuo è pari a €  1.734,00.

Per gli iscritti  ai corsi di Dottorato di Ricerca l’ammontare del contributo omnicomprensivo è pari a € 156,00 annui (comprensivi dell'imposta di bollo di € 16,00 e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario pari a € 140,00).

Per gli iscritti alle Scuole di specializzazione le scadenze di pagamento sono definite in relazione all'effettivo calendario dei corsi.

Non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore ISEE per i Corsi post-laurea.