Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Tirocini: informazioni per l'avvio

L'Università degli Studi di Brescia offre agli studenti e ai laureati un servizio per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento (stage) presso aziende e enti pubblici.  Lo scopo è quello di stabilire un più stretto contatto con il mondo del lavoro e arricchire la propria formazione. Uno stage coinvolge tre soggetti: il tirocinante, il soggetto promotore (l'Università), il soggetto ospitante (azienda o ente). Tutor universitario e tutor aziendale seguono poi il tirocinante nello svolgimento delle attività previste.

 

LA GESTIONE DEGLI STAGE AVVIENE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ALMALAUREA:
-Registrazione/Accesso aziende
-Registrazione/Accesso tirocinanti
- Accesso docenti

 

PUBBLICARE OFFERTE DI STAGE
Le aziende/enti interessati a proporre offerte di stage per studenti e laureati possono accedere al portale Almalaurea per pubblicare annunci e ricevere le candidature direttamente dagli interessati.

 

CERCARE UN'AZIENDA/ENTE PER SVOLGERE LO STAGE
Studenti e laureati possono:
- Consultare le offerte di stage sul portale Almalaurea e inoltrare la propria candidatura
- Consultare l’elenco degli enti ospitanti convenzionati
- Effettuare una ricerca tramite contatti personali
- Chiedere ai docenti del proprio corso se hanno aziende/enti da segnalare

 

ATTIVARE UN TIROCINIO
Una volta individuato il candidato, l’azienda/ente ospitante deve richiedere l'attivazione dello stage COMPILANDO ON LINE GLI APPOSITI FORM sul portale Almalaurea. In particolare sono necessari i seguenti documenti:

  • CONVENZIONE DI STAGE: se non è già attiva una convenzione di stage, il soggetto ospitante dovrà inserire una richiesta di attivazione di una nuova convenzione e, dopo l’approvazione dell’U.O.C. Placement, dovrà scaricare dal Portale Almalaurea la sola lettera di adesione alla convenzione, stamparla, firmarla, timbrarla e caricarla nuovamente sul portale unitamente al documento di identità del firmatario (Rappresentante Legale o Delegato).
    FACSIMILE Lettera di adesione (solo per presa visione)
    FACSIMILE Convenzione di stage (solo per presa visione)
     
  • PROGETTO FORMATIVO: Soltanto dopo l’attivazione della Convenzione, il soggetto ospitante potrà COMPILARE ON LINE sul Portale Almalaurea il Progetto formativo e di orientamento.
    Nel progetto andrà inserito il nome di un Tutor Universitario, individuato dal tirocinante, sia per lo stage curricolare che per lo stage extra-curricolare, fra i Professori ordinari, associati o fra i Ricercatori del suo corso di studi, a cui fare riferimento per gli aspetti didattici dell'attività di stage e che collaborerà con il Tutor Aziendale, individuato dall'ente ospitante.
    Una volta che il progetto sarà approvato on line dal tutor universitario e dall’U.O.C. Placement, il soggetto ospitante dovrà stamparlo dal portale Almalaurea, raccogliere la firma del Legale Rappresentante e quella del tirocinante e caricarlo sul portale Almalaurea, insieme ai documenti di identità di entrambi i firmatari.
    Solo per gli stage extracurriculari, dovranno essere caricati anche​
    - Copia della COB, la comunicazione obbligatoria effettuata dall’ente ospitante;
    - Copia della DID (dichiarazione dell’immediata disponibilità) rilasciata dal Centro per l’Impiego.

    L' U.O.C. Placement provvederà a firmare digitalmente il progetto e ad attivare lo stage.
    FACSIMILE Progetto formativo stage curriculare (solo per presa visione)
    FACSIMILE Progetto formativo stage extracurriculare (solo per presa visione)

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA
TUTTI  i tirocinanti  DEVONO seguire il corso di formazione GENERALE (4 ore) in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi degli art 36 e 37 del Decreto Leg.vo 81/08, erogato on line dall'Università, e superare il test finale.
I  tirocinanti  che hanno già frequentato un corso di formazione generale con l’Università degli studi di Brescia  o presso altri enti esterni all’Ateneo, possono essere esonerati dal corso previa verifica degli attestati che ne certificano la partecipazione. Il documento relativo al corso effettuato deve essere caricato nell’apposita sezione “GESTIONE DOCUMENTALE” nel portale tirocini di ALMALAUREA ed è necessario inviare una mail di avviso a stage@unibs.it.
Gli attestati pervenuti dopo l’inizio del tirocinio non potranno essere considerati e sarà obbligatorio svolgere il corso.
L’esito della verifica verrà comunicato all’interessato da parte dell’ufficio Placement. In caso di esito negativo, lo studente dovrà obbligatoriamente frequentare il corso.
L'erogazione della formazione SPECIFICA, anch'essa obbligatoria, è invece a carico del soggetto ospitante.