Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Tirocini extracurriculari (post laurea)

La gestione dei tirocini avviene attraverso il portale Almalaurea; per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Tirocini, oppure rivolgersi ai contatti indicati a fianco.

I tirocini extracurriculari sono rivolti a coloro che si sono laureati da non più di 12 mesi e che non sono iscritti a nessun corso di laurea.

Le durate minime dei tirocini extracurriculari sono:
a) due mesi per i tirocini extracurriculari, ad eccezione del tirocinio svolto presso soggetti ospitanti che operano stagionalmente, per i quali la durata minima è ridotta ad un mese;
b) ai tirocini extracurriculari in favore di disabili e svantaggiati non si applica la durata minima di due mesi;

Le durate massime dei tirocini extracurriculari, ivi comprese le eventuali proroghe, sono:
a) dodici mesi per i tirocini extracurriculari;
b) per gli svantaggiati la durata massima è di 12 mesi, fatto salvo l’estensione fino a 24 mesi nel caso di parere rilasciato da un soggetto terzo competente; per i disabili la durata massima è di 24 mesi, fatto salvi particolari difficoltà di inserimento lavorativo sulla base di valutazione espressa dal Comitato Tecnico Provinciale, ai quali non si applicano vincoli di durata e di ripetibilità del tirocinio.

La normativa prevede che "I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all’attività dell’azienda, nei limiti di seguito indicati:
a) con un numero compreso tra zero e cinque lavoratori presso la stessa unità produttiva :non più di un tirocinante nello stesso periodo;
b) con un numero compreso tra sei e venti lavoratori presso la stessa unità produttiva: non più di due tirocinanti nello stesso periodo;
c) con ventuno e oltre lavoratori presso la stessa unità produttiva: un numero di tirocinanti presenti nello stesso periodo non superiore al 10%  del numero delle risorse umane presenti.

La convenzione con l'Università prevede che l’Azienda ospitante corrisponda al tirocinante LAUREATO (e in quel momento NON iscritto ad altri corsi di Laurea) un assegno di studio non inferiore a Euro 500,00 netti mensili forfettari.

Documentazione di fine stage

A tirocinio concluso, il tutor aziendale e il tirocinante dovranno compilare on line un QUESTIONARIO, a cui potranno accedere attraverso apposita mail di notifica che riceveranno da Almalaurea.

Il tirocinante dovrà compilare, on line, anche il REGISTRO, con le ore di stage svolte.

Inoltre, andrà compilato anche l'attestato di svolgimento dello stage e Dossier individuale, utilizzando il modello riportato qui sotto. Prima di raccogliere le firme richieste, il tirocinante dovrà inviare il documento all'indirizzo placement@unibs.it, per una verifica da parte della U.O.C. Placement. Successivamente, il tirocinante dovrà procedere alla raccolta delle firme richieste (tirocinante, tutor aziendale, tutor universitario) e al caricamento dell'attestato nella "Gestione documentale" del proprio progetto in Almalaurea.