Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Convegni

Anno 2016

 

17 giugno 2016 - Convegno di studi internazionali: "Ricerca, economia e finanza: verso un welfare sostenibile",  venerdì 17 Giugno 2016 alle ore 14, Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, organizzato conl'Istituto I.S.E.O. di Brescia. Partecipa il Premio Nobel per l'Economia 2015 Angus Deaton Tutte le informazioni>>

 

23 giugno 2016 - Convegno in Sala Biblioteca di Economia in via San Faustino 74B dal titolo: "Nuove metodologie per valutare il ritorno degli investimenti. Analisi e strumenti a supporto di scelte strategiche", organizzato dall'Università degli Studi di Brescia - Osservatorio sulla crisi e sui processi di risanamento delle imprese e Spazio Controller. Introduce i lavori il Prorettore delegato alla programmazione ed ai progetti con il territorio, prof. Claudio Teodori. Nell'attuale contesto competitivo, che sollecita nelle imprese la persistente ricerca della massima efficienza e del miglioramento continuo, la valutazione del ritorno degli investimenti assume un'importanza cruciale. Le piccole e medie imprese, che per definizione sono dotate di mezzi scarsi, a maggior ragione necessitano di procedure e di strumenti in grado di favorire l'attenta valutazione preliminare all'allocazione delle risorse sulla base di criteri oggettivi e innovativi. In tale prospettiva, il seminario intende proporre un approccio strategico alle valutazioni di natura economico-finanziaria, introducendo chiavi di lettura utili all'analisi anche degli investimenti riguardanti l'innovazione e gli asset intangibili. Il seminario, che si avvale del contributo di un'autorevole testimonianza aziendale, si propone in definitiva di fornire ai partecipanti elementi di riflessione e strumenti operativi per effettuare valutazioni orientate a razionalizzare le scelte strategiche di investimento, raffrontando le diverse alternative in funzione della convenienza e dell’effettivo beneficio atteso.  Il programma >>

 

Anno 2015

13 marzo 2015 - Premio “Donne che ce l’hanno fatta” - seconda edizione
Venerdì 13 marzo 2015 dalle ore 14 alle ore 18 nell'Aula Magna di Economia in via San Faustino 74/b, viene riproposta a Brescia la seconda edizione del Premio Nazionale intinerante “Donne che ce l’hanno fatta” nato a Pavia da Sportello Donna, Fondazione Gaia e Ottomarzotuttolanno. L’evento, come lo scorso anno, è organizzato a livello territoriale dalla Consigliera di Parità Dottoressa Anna Maria Gandolfi con il contributo del CUG dell’Università degli Studi di Brescia, del CUG degli Spedali Civili e dell’Associazione Internazionale EWMD.  Il premio è assegnato a donne che sono riuscite a far fronte alla crisi e raggiungere posizioni apicali nonostante il momento particolare, nel corso dell’evento verranno premiate circa 30 donne bresciane appartenenti a diversi ambiti nei quali si sono contraddistinte: imprenditoriale, letterario, giornalistico, sportivo, scientifico, volontariato, artistico ed altri.Saranno premiate anche cinque donne non bresciane.

27 aprile 2015 - "Lavoro sommerso, economia informale e legalità".
Seminario di studio all'interno del corso di Diritto del lavoro UE dal titolo "Lavoro sommerso, economia informale e legalità" organizzato dalla Prof.ssa Cristina Alessi, docente di Diritto del lavoro e afferente al Dipartimento di Economia e Management, in collaborazione con l'Osservatorio sul Mercato del lavoro e sulle relazioni collettive del Dipartimento di Giurisprudenza. Intervengono: Prof.ssa Roberta Nunin, Università di Trieste, Prof. Antonio Viscomi, Università Magna Graecia di Catanzaro, Prof. Enrico Marelli, Universtià degli studi di Brescia e la Reta Antimafia di Brescia. La locandina >>

7 maggio 2015 - Giornata di studio in ricordo di Livia Dancelli
A otto mesi dall'improvvisa e prematura scomparsa della prof.ssa Livia Dancelli,  si sono riuniti i suoi allievi e colleghi in Sala della Biblioteca del Dem per ricordarne gli studi statistici e la vita accademica, trascorsa per gran parte presso la Facoltà di Economia (ora Dipartimento di Economia e Management) dell’Università degli Studi di Brescia. 
Il programma >>

18 maggio 2015 - "Workshop: Bayesian Networks at Work"
Workshop patrocinato dalla Società Italiana di Statistica (SIS) e finanziato dal "Fondo di Ateneo per Attività a Carattere Internazionale" dell'Università degli Studi di Brescia e dal "Fondo seminari DEM” del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Brescia.
La locandina >>

19 maggio 2015 - "Data Exploration in Scientific Life"
Convegno internazionale organizzato dal Prof. Roberto Savona, associato del Dipartimento di Economia e Management
La locandina >>

15 giugno 2015 - Crescita aziendale e ricorso ai mercati finanziari: come supportare i progetti imprenditoriali innovativi e/o di successo, la scelta tra debito e capitale
Una ricerca sviluppata dall’Osservatorio sulla crisi e sui processi di risanamento delle imprese del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia che approfondisce le caratteristiche che dovrebbe avere un’impresa di dimensione medio piccola per poter agevolmente accedere ai mercati finanziari sia del debito sia del capitale, indicando un modello generale di classificazione delle aziende. Viene presentata un'analisi integrata che considera le attese delle imprese su questo tema ed approfondisce anche casi aziendali.
Ospiti del convegno: Alessandro Profumo, Presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Marco Bonometti, Presidente OMR S.p.A. e dell’Associazione Industriale Bresciana, Giorgio Franceschi, Presidente del Comitato Esecutivo di Mittel SpA.
Programma completo e locandina >>

16 giugno 2015 - "La previsione e l’interpretazione della crisi di impresa"
Il convegno "La previsione e l’interpretazione della crisi di impresa. Aspetti economici e strumenti giuridici" ha visto la partecipazione del Prof. Claudio Teodori, Prorettore delegato alla programmazione ed ai progetti con il territorio, e di Fondazione Eulo e UBI Banca.
Moderatore degli interventi e del dibattito Prof. Alberto Mazzoleni.  Evento accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e dall’Ordine degli Avvocati (3 CFP).
La locandina >>

23 giugno 2015 - "Strumenti e metodi per finanziare l’impresa sociale"
Seminario organizzato dal Centro Studi Socialis "Strumenti e metodi per finanziare l’impresa sociale" il giorno martedì 23 giugno alle ore 10 presso la Sala Biblioteca del Dem in Via S. Faustino 74/b. Durante il seminario sono stati  presentati i risultati del progetto "Attracting Communities towards Social Enterprise Investment - Act Social" progetto finanziato dall'Unione Europea.
La locandina >>

22 luglio 2015 - "Data sharing nella peer review"
Convegno organizzato dal Prof. Flaminio Squazzoni, associato del Dipartimento di Economia e Management. Il convegno discuterà il tema dei problemi etici e legali del data sharing, soprattutto ristretto ai problemi della condivisione dati sui processi di peer review nelle riviste scientifiche e nelle funding agencies. 
La locandina >>

20 ottobre 2015 - "L'azione di contrasto al riciclaggio: evoluzione normativa e profili operativi"
Convegno organizzato dal Prof. Francesco Spinelli, docente del Dipartimento di Economia e Management.
Intervengono, oltre al Prof. Spinelli, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Brescia Prof. Sergio Pecorelli, il Direttore della filiale di Brescia della Banca d'Italia  Maurizio Rocca.
Relatori al convegno: 
Flavio Ferlanti, Servizio Operazioni sospette, Unità di informazione finanziaria, Banca d'Italia
Fabio Civale, studio legale Civale Associati, Milano
Per le conclusioni interviene Pier Luigi Maria Dell'Osso, Procuratore generale del Distretto Giudiziario di Brescia.
La locandina >>