Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Testimonianze a lezione a.a.18-19

In questa pagina vengono raccolti, per l'a.a. 2018-19 gli interventi a lezione di presonalità del mondo del lavoro o della società civile organizzati dai docenti del Dipartimento.

II quadrimestre
  • Nell'ambito del corso di Geografia e sociologia del turismo, modulo di Geografia del Turismo, affidato alla Prof.ssa Antonella Dosolina Pietta, sono in programma le seguenti testimonianze a lezione:
    - 7 marzo 2019, Lucia Cerini, Albergatrice, Park Hotel Desenzano
    - 13 marzo 2019, Luca Formentini, Presidente Consorzio Lugana e produttore di vino, Selva Capuzza Desenzano

  • Nell'ambito del corso di Diritto pubblico AD-EN-OZ, affidato ai Proff. Gorlani, Maccabiani, D'addabbo, martedì 9 aprile 2019 alle ore 9 in Aula Dancelli presso la sede didattica in C.da S. Chiara 50,  si terrà la testimonianza a lezione "Il ruolo degli operatori di mercato nel decision-making process europeo". Interviene il Dott. Bertalot Luca, Federazione Ipotecaria Europea (EMF) e European Covered Bond Council. La testimonianza del relatore, Segretario Generale della Federazione Ipotecaria Europea (EMF) e dell’European Covered Bond Council (ECBC) (link), vuole concentrarsi sulle varie fasi del percorso legislativo europeo e su come gli  operatori di mercato intervengo nell’iter legislativo sia nella fase preparatoria di un testo normativo, che concretamente nelle discussioni istituzionali tra Consiglio, Parlamento e Commissione. Come associazione europea, il ruolo principale dell’EMF ed ECBC é quello di coordinare l’identificazione di criticità di mercato e gli interventi nazionali a livello europeo, mettendo in luce un minimo comun denominatore per poter trovare: (1) una cornice istituzionale e normativa sostenibile da tutte le istituzioni europee, (2) un compromesso accettabile per la maggior parte di paesi e (3) un autentico valore aggiunto per i cittadini ed operatori europei. Inoltre, la testimonianza vuole offrire una panoramica sulle modalità tecniche d’intervento nel procedimento giuridico-normativo e la differenza tra lobbying e advocacy a livello europeo. L’intervento mira altresì a sottolineare l’importanza e l’impegno istituzionale volto a creare un’area economica comune e a far convergere best practices di mercato in modo che possano incentivare la creazione di un mercato dei servizi finanziari comune a livello dell’Unione.
     
  • Nell'ambito del corso di Marketing dei servizi, affidato alla Prof.ssa Michelle Bonera, sono previste le testimonianze di:

 - Francesca Bazzoli, junior consultant, Kiki Lab - 3 aprile 2019, ore 14.30, aula C1
 - Tomaso Stabilini, Vice President DB wealth management - Direzione Nord Lombardia - 17 aprile 2019, ore 14.30, aula C1
 - Giampaolo Carrara, Senior Manager | Audit, Deloitte & Touche S.p.A. e Annagrazia Lauro, Marketing & Content Editor Europe, Kaleyra S.p.A. - 8 maggio 2019, ore 14.30, aula C1.

  • Nell'ambito del corso di Comunicazione d'impresa, affidato alla Prof.ssa Elisabetta Corvi, giovedì 11 aprile 2019 alle ore 11.15 in aula C1 presso la sede di C.da S. Chiara, si terrà la testimonianza a lezione della Dr.sa Alice Consolati, CMO di Blab Studio. 
     
  • Nell'ambito del corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane, affidato al Prof. Sergio Albertini sono programmate le seguenti testimonianze a lezione: 
    - Dott. Roberto Ferrata, Headsolutions di Brescia, 20 marzo 2019, ore 9, aula B3,
    - Dott.ssa Silvia Preti, Beretta Armi di Gardone VT, 3 aprile 2019, ore 9, aula B3,
    - Dott. Renato Profili, Brescia Mobilità, 11 aprile 2019, ore 11.15, aula A3,
    - Dott. Maurizio Rivetta, Ori martin di brescia, 17 aprile 2019, ore 9, aula B3,
    - Dott. Riccardo Bottoni, Feralpi di Lonato, 18 aprile 2019, ore 11.15, aula A3,
    - Dott.ssa Giulia Giuffrida, UBI banca di Brescia, 24 aprile 2019, ore 9, aula B3.
     
  • Nell'ambito del corso di Rischi di Credito, affidato al Prof. Roberto Savona, il 5 aprile 2019 alle ore 14:30 in aula B1si terrà la testimonianze a lezione La misurazione del rischio di credito: i modelli in forma ridotta, interviene Paola Mosconi (Banca IMI).

  • Nell'ambito del corso di Economia delle aziende di credito, affidato al Prof. Roberto Savona e al Prof. Guido Abate, sono in programma le seguenti testimonianze a lezione:
    - 11 aprile 2019, ore 11.15, aula B5, Anacredit: l’evoluzione degli strumenti di BdI per il governo delle informazioni – Roberta Zanini (Direttore Risk Analitics Nexen) e Diego Lissoni (Ufficio Studi Engineering);
    - 9 Maggio 2019, ore 11.15, aula B5: Il framework normativo Europeo in tema di Vigilanza Bancaria: il nuovo fronte dei Piani di Risoluzione – Carlo Antonio Santi (Ufficio Studi Engineering).

  • Nell'ambito del corso Economia dell'Ambiente, affidato alla Prof.ssa Rosella Levaggi,  martedì 14 maggio 2019 alle ore 14.30 in aula B4 si terrà la testimonianza a lezione che ospita il Dott. Bruno Makollè Mbella, Environmental Office illycaffè S. p. A. dal titolo L’impegno ambientale in Illycaffé.

  • ​Nell'ambito del corso di Corporate Social Responsibility and Sustainability, affidato al Prof. Antonio Tencati, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:
    giovedì 9 maggio 2019, ore 14.30, aula A2, interviene Manlio De Silvio, Sustainability and CSR Researcher and Consultant, 
    martedì 14 maggio 2019, ore 11.15, aula A1, interviene il Roberto Magnaghi, Amministratore Delegato di Interseroh Service Italia,
    mercoledì 15 maggio 2019, ore 11.15, aula A1, Riccardo Giordano, Sustainability Developer Italy and South East Europe, IKEA Indirect Material and Services,
    - mercoledì 22 maggio 2019 sono previste due testimonianze: 
    ore 9, aula A1, Enrica Agosti, Francesco Amonti and Elisa Demichelis, Slow Food,
    - ore 11.15, aula A1,  Aldo Bonati, Deputy Head of ESG Analysis and Research, Etica Sgr.

  • Nell'ambito del corso di Tecnologie per la logistica, affidato al Prof. Enrico Angelelli, mercoledì 3 aprile 2019, ore 16.45, in  Laboratorio informatica Santa Chiara, si terrà la testimonianza a lezione che ospita il Dott Davide Rivadossi, gruppo Engineering SpA. In questo seminario avremo la testimonianza professionale del Dott Davide Rivadossi che si occupa di sviluppo, offerta e consulenza per la sede bresciana del gruppo Engineering.Oltre ad una breve presentazione dell’azienda e del tipo di attività svolta nell’ambito della consulenza aziendale, l’incontro si concentrerà sulla presentazione del software Qlik per l’analisi dei dati. Verranno presentate le caratteristiche generali e verrà proposta una breve esercitazione pratica in laboratorio. Il Dott. Rivadossi ha conseguito il titolo di dottore magistrale in Moneta Finanza e Risk Management presso l’Università di Brescia e si occupa dello sviluppo offerta e consulenza nella divisione finanza di Engineering SpA.

  • Nell'abito dei corsi di Corporate governance e sistemi di controllo, affidato alla Prof.ssa Daniela Salvioni, Risk management e sistema dei controlli affidato alla Prof.ssa Luisa Bosetti e di Strategia e controllo strategico della gestione affidato alla Prof.ssa Francesca Gennari, giovedì 18 aprile alle ore 9.00 in aula B7 interverrà il dott. Gianluca Beschi, amministratore e investor relator di Sabaf SpA, società quotata in borsa. La testimonianza verterà sul ruolo del Consiglio di Amministrazione nella formulazione delle strategie e nella individuazione e gestione dei rischi strategici.

  • Nell'ambito delle lezioni del corso di Economia e gestione delle aziende cooperative affidato al Prof. Mario Mazzoleni sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:

    - 8 Aprile 2019 alle ore 14.30 in aula A3 interviene la Dottoressa Elisa Chiaf dirigente cooperativa e ricercatrice,
    - 12 Aprile 2019 alle ore 9 in aula B3 interviene Dott.ssa Olga Ciccone Direttore generale Cascina Clarabella,
    - 15 Aprile 2019 alle ore 14.30 in aula A3 interviene la Dott.ssa Stefania Marcozzi membro del comitato welfare aziendale di aib e psicologa del lavoro,
    - 6 Maggio2019 alle ore 14.30 in aula A3 interviene Dottor Nicolino Di Giano Dirigente cooperativa agricola,
    - 13 Maggio 2019 alle ore 14.30 in aula A3 intervieneDottor Giorgio Lonardi Dirigente Confcooperative Brescia.

  • Nell'ambito del corso di Organizzazione aziendale Ag e Hz, affidato ai Proff. Caterina Muzzi e Sergio Albertini, martedì 7 maggio 2019 alle ore 9.00 in aula B7 si terrà la testimonianza del dott. Michele Cotti Cottini, Sales Manager di Glorhea - Idrogenet srl. Il titolo dell'intervento è La rete Idrogenet per l'innovazione organizzativa Glorhea.

  • Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 9.00 in aula A4, durante il corso di Business Organization affidato alla Prof.ssa Cristina Muzzi, si terrà la testimonianza del dott. Meysam Salimi, docente presso l'HTW Berlin - Hochschule für Technik und Wirtschaft Berlin, Department of Economics and Law. Il tema della testimonianza sarò Job analysis and design.

  • Nell’ambito del corso di Risk management e sistema dei controlli affidato alla Prof.ssa Luisa Bosetti sono state programmate le seguenti testimonianze a lezione:
    mercoledì 8 maggio alle ore 9.00 in aula D2 (Brixia) interverrà il Dott. Giovanni Alibrandi, consulente d’azienda, che proporrà una testimonianza su “ISO 37001 e gestione dei rischi di reato”, 
    giovedì 9 maggio alle ore 9.00 in aula D4 (Brixia) interverrà il Dott. Fabio Fada, dottore commercialista e consulente d’azienda, che proporrà una testimonianza dal titolo “I rischi emergenti legati alle nuove tecnologie di comunicazione e l’adozione di una Social Media Policy”.

  • Nell'ambito del corso di Tecnologie per la logistica, affidato al Prof. Enrico Angelelli, venerdì 12 aprile 2019 alle ore 14.30 Aula D2 presso la sede Brixia, si terrà la testimonianza a lezione dal titolo Sistemi informativi aziendali: ruoli e funzioni. Interviene la Dott.ssa Roberta Barba – Gefran SpA. In questo seminario avremo la testimonianza professionale della Dott.ssa Roberta Barba che ricopre il ruolo di Analista di Processo presso la Gefran SpA. Verrà presentata e discussa l’attività di analisi dei i processi in un’azienda multinazionale quale la Gefran S.p.A attraverso casi di progetti, attività e problematiche affrontate in azienda. Si discuterà inoltre dell’importanza attribuita all’ufficio sistemi informativi da parte dell’azienda, i diversi ruoli all’interno dell’ufficio e delle motivazioni che hanno spinto Gefran a scegliere il software gestionale SAP come proprio sistema ERP. Verrà infine dato anche uno sguardo all’evoluzione dei sistemi ERP e le sfide che si prospettano per il prossimo futuro: big data, internet of things, industry 4.0.

  • In order to support at best the theoretical aspects studied in the Strategy analysis course, Prof. Ottorino Ferrata, on Monday meetings we have the chance to hear from entrepreneurs and managers what are the most interesting facts they lived in their recent professional experience.
    The first presentation has been held on march 18th by Dr Alberto Messaggi CFO Feralpi group about Diversification and Vertical Integration: two strategic tools to face taught competition in a commodity business. 
    The next meetings are scheduled as follows: 
    - April 8th An effective way to analyze the industry you are in by Dr. Francesca Morandi Internal Auditor Morandi Group;
    - April 15Th Design as the strategic tool for taking off in a commodity market by Mr Giorgio Toninelli CEO Pedrini spa;
    - April 29th How a system integrator can be strategic in the revamping of a mature industry by Dr. Alberto Sgorbati Sales and Commercial Director Sgorbati group;
    - May 6th How a garage-company became the leader in a fast-growing market by Dr. Giovanni Setti Export manager Mico spa;
    - May 13th Personal training on line: how to start-up from scratch by Mr Davide Presutti Co founder and President of Trip Gim;
    - May 20th From Manufacturing to Servicing: the evolution of a  steel-based business by Dr. Francesca Morandi Internal Auditor Morandi group;
    - May 22nd A sector in figures by Dr. Stefano Ferrari, head of Research Department Siderweb.

    All the meetings but the last one will take place in B3 from 16,45 on. The last one will be held from 9.00 on. Given the topics analyzed we think these meetings could be relevant also for students who don’t attend the Strategy Analysis course on a regular basis so everybody is invited. The official language is English

  • Nell'ambito del corso di Tecnologie per la logistica, affidato al Prof. Enrico Angelelligiovedì 18 aprile 2019 alle ore 14:30 in aula A5, si terrà la testimonianza a lezione dal titolo La Blockchain oltre il Bitcoin: innovazione ed applicazioni 
    Intervengono l'Avv. Roberta Feliziani e l' Avv. Alessandro Ghiani.
    Roberta Feliziani è Avvocato Penalista, esperto legale nel settore del gaming. Alessandro Ghiani è Avvocato Cassazionista in materia civile e commerciale. Founder e CEO di orYgin. Entrambi, dal 2017, sono advisor legali per diversi progetti, nazionali ed esteri e fondatori di ExACTA, un hub legale in ambito Blockchain.Con Blockchain si intende un insieme di tecnologie che ridefiniscono il concetto di database ed archivio in un'ottica di distribuzione e decentralizzazione, attraverso l'uso di tecniche informatiche che ne garantiscono la sicurezza. Proprio le importantissime proprietà di questa tecnologia quali, da un lato, la sua immutabilità e robustezza, che rende praticamente impossibile modificare o manomettere le informazioni, e dall'altro la trasparenza dell'approccio che consente a tutti i partecipanti di seguire ogni fase delle transazioni, rendono Blockchain concretamente applicabile nei più svariati ambiti di business, dalla finanza all'identità digitale, dalla logistica al digital trust.Nel seminario saranno presentati diversi casi d'uso tratti da un'ampia selezione di problematiche particolarmente interessanti nell'ambito della filiera agroalimentare, della protezione del brand, della reputazione, della produzione e spedizione delle merci nel mondo, dell'utilizzo di contratti "smart" in studi legali e notarili.

  • Nell'ambito del corso di Marketing-advanced, affidato alla Prof.ssa Michelle Bonera, il giorno mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 9 in aula C1 si terrà la testimonianza a lezione di Domenica Tonidandel, Communication & Events Specialist, Lucchini RS - 8 maggio 2019.

  • Nell'ambito del corso di Innovazione e produzione industriale, affidato alla Prof.ssa Anna Paola Codini, martedì 30 aprile alle ore 11:15 in aula C3 ospita la testimonianza aziendale sul tema: "Esperienze di industria 4.0 in Fabbrica d'armi Pietro Beretta" tenuta dall'Ing. Enrico Ravagnani (Fabbrica d'armi Pietro Beretta). 

  • Nell'ambito del corso di Diritto commerciale progredito, affidato alla Prof.ssa Isabella Maffezzoni, lunedì 13 maggio alle ore 14.30 in aula B5 si terrà la testimonianza a lezione del Dott. Comm. Vincenzo Monte.

  • Nell'ambito del corso di Gestione della Supply Chain, affidato al Prof. Carlo Filippi, mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 11:15 in aula A5, si terrà la testimonianza aziendale dell'Ing. Sergio Bosetti, Senior Director North America Distribution per Luxottica. Nel corso del suo intervento, l'Ing. Bosetti presenterà la rete logistica globale di Luxottica, con particolare attenzione alle strategie e tecnologie omnichannel per la distribuzione di oltre 50 marchi dell'occhialeria e dell'abbigliamento sportivo.

  • Nell'ambito del corso di Politica economica, affidato al Prof. Enrico Piero Marelli, sono in programma le seguenti testimonianze a lezione: 
    - "Gli investimenti diretti esteri: l'Italia nel contesto internzionale", del prof. Marco Mutinelli (Prof. Ordinario del DIMI, Università di Brescia), il 14 maggio 2019, ore 12, aula D1;
    - "Struttura e perfomance dell'economia bresciana", del dott. Davide Fedreghini (Centro Studi AIB), il 15 maggio 2019, ore 12, aula A4.

  • Nell'abito dell'insegnamento di Analisi e contabilità dei costi, affidato alla Prof.ssa Simona Franzoni (canale A-D), alla Prof.ssa Luisa Bosetti (canale E-N) e alla Prof.ssa Raffaella Cassano (canale O-Z), martedì 21 maggio 2019 alle ore 11.15 interverrà la dott.ssa Nicoletta Francini, controller di Sabaf SpA, società bresciana quotata in borsa. La testimonianza verte sull'analisi dei costi di prodotto e dei relativi margini, sull'elaborazione del budget e sull'interpretazione degli scostamenti. La testimonianza si terrà a gruppi unificati in aula Dancelli e in Aula Magna Santa Chiara (quest'ultima sarà aperta una volta esauriti i posti disponibili in aula Dancelli).

  • In occasione dell'ultima lezione del corso di Diritto fallimentare, affidato al Prof. Luigi Ardizzone, lunedì 20 maggio alle ore 14.30 in aula A2 si terrà la testimonianza dal titolo "Modifiche alla Procedura di Fallimento divenuta Liquidazione Giudiziale". Interviene Davide Felappi, dottore commercialista in Brescia.

I quadrimestre

Pubblichiamo il calendario delle testimonianze relative a Economia aziendale e organizzate dal Prof. Mario Mazzoleni.
Le testimonianze si svolgono il giovedì alle ore 16.45 presso la sede di C.da S. Chiara 50.

  • giovedì 20 settembre 2018, Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia
  • giovedì 27 settembre 2018, Davide Peli (presidente giovani industriali confartigianato) e Presidente Technemetrologia
  • giovedì 4 ottobre 2018, Douglas Sivieri Presidente Associazione Piccola Impresa Brescia e amministratore Unico ITCore
  • giovedì 11 ottobre 2018, Federico Colli, Pianista 
  • giovedì 18 ottobre 2018, Colonnello Salvatore Russo Comandante Provinciale GDF
  • giovedì 8 novembre 2018, Sergio Simonini Direttore Generale Crelove 
  • giovedì 15 novembre 2018, Fulgenzio Razio Direttore HR Fonderia di Torbole
  • giovedì 22 novembre 2018, Silvano Lancini Presidente e Ceo Smeap
  • giovedì 29 novembre 2018, Nunzia Vallini Direttrice De "Il giornale di brescia"
  • giovedì 6 dicembre 2018, Giuseppe Pasini Presindente Associazione Industriali Brescia e Feralpi SPA

Nell'ambito del corso di Marketing, affidato alla Prof.ssa Elisabetta Corvi, mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 11.15 in aula B6 presso la sede di C.da S. Chiara 50, interviene il dott. Marco Moretti, Marketing Director, Aftermarket Business Unit, BREMBO S.p.A..

Nell'ambito del corso di Economia pubblica, affidato alla Prof.ssa Rosella Levaggi, martedì 4 dicembre 2018 h. 11.15 in aula B4 presso la sede di C.da S. Chiara 50, intervengono Elisabetta Bourla, Affari Regolatori e Mercato - Mercato e Ambiente (A2A) e Lucia San Filippo, Regolazione Infrastrutture Elettricità e Gas, Retail e Antitrust (A2A). Titolo della testimonianza a lezione: concorrenza e regolazione nel mercato dell'energia.
AGGIORNAMENTO: SPOSTATA A MARTEDI' 11 DICEMBRE ALLE ORE 11.15 SEMPRE IN AULA B4

Nell'ambito del corso di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti, affidato al Prof. Pier Luca Bubbi:
- lunedì 19 novembre 2018 alle ore 14,30 aula B2 - testimonianza del dott. Sante Maiolica - Partner Grant Thornton Financial Advisory Services - su "Gli investment club come alternativa ai fondi di Venture Capital e Private Equity"
- lunedì 26 novembre 2018 alle ore 14,30 aula B2 - testimonianza del dott. Marco Ubago  Leardini - Leveraged Finance Associate presso Banco BPM - su "Il debito nelle operazioni di Leveraged Buy- Out"
lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 14,30 aula B2 - testimonianza del dott. Ivo Invernizzi – Senior Monitoring Reporting e Coverage presso Banco BPM - su "I derivati di copertura dei rischi di portafoglio”

Nell'ambito del corso di Economia e gestione delle imprese turistiche, affidato alla Prof.ssa Michelle Bonera, martedì 13 novembre alle ore 9, in aula B3 presso la sede di C.da S. Chiara 50, intervengono a lezione il dott. Giovanni Brondi, Presidente Comitato Amici del Cidneo Onlus  e la dott.ssa Elisabetta Felloni, Segretario Comitato Amici del Cidneo Onlus.

Nell'ambito del corso di Responsabilità sociale d'impresa e comunicazione non finanziaria affidato alla Prof. Daniela Salvioni e alla Prof. Luisa Bosetti e del corso di Programmazione e controllo, affidato alla Prof.ssa Simona Franzoni e al Prof. Riccardo Astori, martedì 20 novembre 2018 alle 11.15 in aula A4 interviene la Dott.ssa Cristiana Rogate, fondatrice e CEO di Refe - Strategie di Sviluppo Responsabile, società di consulenza che si occupa di responsabilità sociale, sostenibilità dello sviluppo, trasparenza e partecipazione, per aumentare la fiducia degli stakeholder e l’efficacia delle organizzazioni pubbliche, private e non profit. L'intervento verterà sull'Open Report di LGH - Gruppo A2A.

Nell'ambito del corso Laboratorio di imprenditorialità e PMI affidato al Prof. Sergio Albertini sono in programma due testimonianze aziendali a lezione:
venerdì 2 novembre 2018 alle ore 9 in aula A5 presso la sede didattica di C.da S. Chiara 50, Dario Bresciani, Presidente e fondatore di START&PARTNERS di Brescia,
venerdì 9 novembre 2018 alle ore 9 in aula B2, Guido Bertoni, Ceo di Security Pattern, Superpartes, Brescia.

Nell'ambito del corso di Scenari e politiche macroeconomiche affidato al Prof. Enrico Marelli:
mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 14.30 in aula B5, presso la sede didattica di C.da S. Chiara 50, si terrà la testimonianza a lezione dal titolo “Declino dell’economia americana e le nuove potenze emergenti”. Interviene il Prof. Vittorio Valli, Professore emerito dell'Università di Torino. La locandina >>;
martedì 27 novembre 2018 alle ore 11:15 in aula B5, interviene il Prof. Andrea Boitani, Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una testimonianza dal titolo “L’Europa, la crisi, l’euro”

Nell'ambito del corso di Organizational Behaviour, affidato alla Prof.ssa Caterina Muzzi, lunedì 19 novembre alle ore 9.00 in aula A3, presso la sede didattica di C.da S. Chiara 50, si terrà la testimonianza dal titolo "Leadership and ethics: approaches to sustainability". Intervengono il Prof. Alessandro Sancino, Senior Lecturer - Open University (UK) e la Dott.sa Elena Palloni, Ph.D. - Funzionario presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro agli Affari Europei, già Funzionario dell'OIV del Ministero della Difesa - Roma. I testimoni tratteranno le tematiche delle tendenze evolutive della Pubblica Amministrazione ed in particolare dell'evoluzione della leadership in un'ottica di etica e sostenibilità.

Nell'ambito del corso di Economia del lavoro affidato al Prof. Sergio Vergalli, martedì 13 novembre 2018 alle ore 14.30 in aula B7 presso la sede didattica di C.da S. Chiara 50, si terrà la testimonianza dal titolo "Opportunità di carriera a Bruxelles". Interviene la Dott. ssa Lucia Sinigaglia referente European Desk, Master and Training della Belgian-Italian Chamber of Commerce di Bruxelles.

Nell'ambito del corso di Laboratorio di Assicurazioni contro i Danni affidato alla Prof.ssa Ernestine Magalì Zuanon:
martedì 27 novembre 2018 alle ore 14.30 in aula D3 presso la sede Brixia in Via S. Faustino 64 a Brescia, interviene Stefania Di Bartolomeo, founder di Physis Investmen;
venerdì 30 novembre alle ore 14.30 in aula D3 presso la sede Brixia, una testimonianza dal titolo L'investimento sostenibile e responsabile. Interviene Francesca Bonenti, Open Capital.