Test Orientativo a.a. 2019-20

Per l'ammissione ad uno dei corsi di Laurea Triennali attivati presso il Dipartimento di Economia e Management è necessario sostenere il Test Orientativo, obbligatorio ma non selettivo.
Alla pagina "Test Orientativo: cos'è?" trovi tutte le informazioni sul Test.

II edizione del Test Orientativo

La seconda edizione del Test Orientativo sarà il 4 settembre 2019.

Tutte le informazioni a questa pagina >>

I edizione Test Orientativo

Per l'ammissione all'anno accademico 2019-20lunedì 8 aprile 2019 alle ore 15 si è tenuta la prima edizione del Test Orientativo.

I risultati del Test Orientativo nelle seguenti tabelle:
risultati Test presso la sede di Brescia >>
risultati Test presso la sede di Mantova >>

Tutti gli studenti che hanno sostenuto il Test orientativo nell’edizione di aprile hanno la possibilità di immatricolarsi, dopo aver conseguito il diploma, a partire dal 15 luglio 2019  mediante procedura interamente online attraverso la propria pagina personale (la stessa utilizzata per l'iscrizione al Test orientativo).

Si ricorda che tutte le informazioni sull’offerta formativa sono disponibili alla pagina Corsi di Studio Economia e Management

Le lezioni del primo anno di tutti i corsi di laurea di Economia inizieranno lunedì 9 settembre 2019.

Le attività di recupero: due percorsi, Elementi di base matematica e inglese

Per aiutare lo studente a recuperare le competenze utili per affrontare con successo i corsi di laurea, sono attivi i due percorsi di Elementi di base: Matematica e Elementi di base: inglese, i cui contenuti sono disponibili online nelle omonime comunità didattiche (accessibili a partire dall’indirizzo http://elearning.unibs.it o attraverso Esse3), oltre ad essere anche riportati per comodità nella comunità didattica di Matematica generale e di Lingua Inglese di competenza.

Gli esiti del Test orientativo

La  tabella degli esiti del Test orientativo indica:

1- la PREMATRICOLA attribuita al candidato all'atto dell'iscrizione on line al Test Orientativo.
Per verificare la PREMATRICOLA, vai sul sito www.unibs.it, clicca in alto (banner blu) su STUDENTI quindi procedi con il login (inserimento username e password).
Una volta entrato nella tua pagina personale clicca sul MENU'  in alto a destra, quindi clicca su SEGRETERIA  > TEST DI AMMISSIONE.
Clicca sul concorso a cui ti eri iscritto e troverai anche l'informazione della PREMATRICOLA per questo concorso. Il numero di PREMATRICOLA è diverso per ogni concorso.

2- il posizionamento di ciascun partecipante nella classifica complessiva;
3- il punteggio complessivo ottenuto, calcolato come segue:

• Risposta corretta: +1 punto
  • Risposta errata: -0,25 punti
  • Risposta omessa o multipla: 0 punti;

4- l'esigenza di seguire attività di recupero in matematica e/o inglese;
5- il numero di risposte corrette, errate e omesse in ciascuna area del Test.

Agli studenti che hanno ottenuto un risultato insufficiente nell'area di matematica e/o nell'area di lingua inglese, il Dipartimento chiede di migliorare fin dall'inizio degli studi universitari la propria preparazione di base.

In particolare, se in corrispondenza delle attività di recupero di Matematica è indicato “SÌ”,  lo Studente è risultato carente nella propria preparazione di base di matematica ed è pertanto invitato a seguire le attività di recupero di matematica.

Se in corrispondenza delle attività di recupero di Inglese è indicato SI, dal Test orientativo lo Studente è risultato carente nella propria preparazione di base di lingua inglese ed è pertanto invitato a seguire le attività di recupero di inglese.

Per favorire il recupero da parte di questi studenti, il Dipartimento offre durante le prime settimane dell'anno accademico attività di recupero e servizi di tutorato. Le diverse attività di recupero saranno presentate durante la prima lezione degli insegnamenti di "Matematica Generale" e di "Lingua Inglese".

Se hai un risultato insufficiente nell'area di matematica e/o nell'area di lingua inglese, nel tuo libretto on line troverai la voce corrispondente Elementi di base: Matematica e/o Elementi di base: inglese.
Questi sono denominati anche OFA che sta per "obbligo formativo aggiuntivo" >>