Laboratorio di Calcolo Scientifico area Matematica

Scopo

Il Calcolo Scientifico è uno strumento essenziale di indagine qualitativa e quantitativa nelle moderne scienze applicate. Il laboratorio è destinato allo sviluppo di Calcolo Scientifico nell'ambito della matematica applicata. Utenti del Laboratorio sono i docenti, gli assegnisti, i borsisti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM), gli studenti della Facoltà di Ingegneria o dell'Università Cattolica di Brescia (che collaborano con docenti del DICATAM), che nell'ambito delle loro attività di studio e ricerca hanno la necessità di fare simulazioni numeriche. In particolare, gli studenti della Facoltà di Ingegneria che seguono i corsi di Calcolo Numerico possono accedere al Laboratorio per esercitarsi con il Matlab.

Dotazione
7 postazioni di lavoro:
  • PC Intel Core2Duo con 4GB RAM, doppio sistema operativo Windows XP e Linux, monitor 19";
  • stampante a colori HP 4700;
  • proiettore.
Software
  • sistema operativo Windows XP o LINUX;
  • Fortran 90 (con librerie NAG, BLAS, LAPACK);
  • C++ (con librerie per algebra lineare);
  • Matlab con Simbolik Toolbox (aggiornato sistematicamente);
  • latex, xfig, ghostview, Acrobat Reader.
Account
Gli Utenti che nell'ambito delle loro attività di studio e ricerca hanno la necessità di fare simulazioni numeriche possono richiedere un account personale. La richesta di account deve riportare i seguenti dati:
  • Nome e cognome;
  • Indirizzo e recapito telefonico;
  • Numero di Matricola se il richiedente è uno studente;
  • Eventuale referente presso la Sezione di Matematica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica.

La richiesta deve essere presentata al Direttore, che autorizza l'attivazione dell'account.

Sede e Orario

Il laboratorio è situato presso la Sezione di Matematica del  DICATAM, al piano terra dell'edificio di via Valotti.

Per gli utenti accreditati, il Laboratorio rimane aperto nelle ore di apertura della Sezione di Matematica del DICATAM.