Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Organizzazione

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione è diretto dal Prof. Emilio Sardini e coadiuvato dalla Giunta di Dipartimento da lui presieduta. Il Consiglio di Dipartimento, composto dal personale docente e ricercatore, è il suo massimo organo deliberativo; presieduto anch'esso dal Direttore, si avvale della consulenza di Commissioni permanenti o temporanee e di delegati del Direttore.

Nato come struttura dedicata a sovrintendere la ricerca, il Dipartimento coordina Gruppi di Ricerca sia di base sia applicata, i quali a loro volta si servono di Laboratori. Per promuovere, valutare e assicurare attività di ricerca in linea con gli alti standard qualitativi richiesti dal Presidio di Qualità dell'Ateneo bresciano, nonché per interfacciarsi con il medesimo, il Dipartimento è dotato di un suo Presidio di Qualità della Ricerca.

In virtù della legge 240/2010, al Dipartimento spetta anche la sovrintendenza delle attività didattiche dei Corsi di Studio nei vari settori dell'ingegneria dell'informazione. In ciò si avvale di due Consigli di Corso di Studio Aggregati, rispettivamente in Ingegneria informatica e in Ingegneria elettronica e delle comunicazioni. Parallelamente a quanto avviene per la ricerca, lo standard qualitativo della didattica richiesto dall'Ateneo viene assicurato da un organo proprio del Dipartimento, il Presidio di Qualità della Didattica. Esso si interfaccia a sua volta con una Commissione permanente incaricata di valutare l'operato dei singoli Corsi di Studio, composta in pari numero da docenti e da studenti e perciò detta Paritetica.