Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Cortile interno di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Comunicazione sulle attività  didattiche del primo semestre 2020/21

La ripresa delle lezioni è programmata per il 14 Settembre secondo il protocollo stabilito dall'Ateneo.

Per comunicazioni da parte dei docenti sui singoli insegnamenti si consulti questo file. Il link all'aula virtuale Teams di ciascun insegnamento sarà disponibile nell'Agenda Web per studenti e docenti disponibile presso questo link.

-------------------------------------------------------------------

Benvenuto nel sito WEB del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)

Il DII è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il DII raccoglie l’esperienza pluridecennale di docenti e ricercatori che afferiscono alle aree di formazione ingegneristica sia di base sia specialistiche, in particolare nei settori di Analisi Matematica, Automatica, Bioingegneria, Campi Elettromagnetici, Fisica della Materia, Fisica fondamentale dei nuclei e delle particelle elementari, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Robotica, Misure Elettriche ed Elettroniche, Ricerca Operativa e Telecomunicazioni. 

Didattica e ricerca sono le nostre priorità.

Sul fronte didattico, il DII è sede di due corsi di Laurea Triennale, tre Corsi di Laurea Magistrale e due corsi di Dottorato di Ricerca. Sul fronte della ricerca, sia di base sia applicata, il DII è sede di riconosciuta attività di eccellenza ed è ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali.

Il DII è dotato di numerosi laboratori didattici e di ricerca con attrezzature e strumentazione di avanguardia, che permettono di svolgere attività sperimentale finalizzata alla ricerca e alla didattica, ma anche alla terza missione contribuendo alla crescita e allo sviluppo del territorio. 

 

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Emilio Sardini

 

 

News ed eventi

Giulia Frusconi, laureata presso il DII dell'Università degli Studi di Brescia nel 2019 con una tesi triennale dal titolo "Caratterizzazione FTIR di pectina estratta dalla buccia di agrumi per la produzione di hydrogel per applicazioni elettroniche”, supervisionata dai relatori proff. Ivano Alessandri e Costantino de Angelis e dalla Dott.ssa Camilla Baratto, ha vinto un premio bandito dalla Camera di Commercio di Brescia per la miglior tesi di Laurea nell'ambito della valorizzazione della filiera agroalimentare.

Emanuele Albini, laureato magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Brescia, ha conseguito il premio “Leonardo Lesmo” attribuito annualmente dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale [1] per la miglior tesi di laurea nell’area dell’Intelligenza Artificiale.

Mattia Savardi, dottore di ricerca in Technology for Health presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia, ha conseguito il premio per la miglior tesi di dottorato “PhD Awards GTTI 2020” [1] attribuito annualmente dal Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione a livello italiano.