Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Cortile interno di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Benvenuto nel sito WEB del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII).

 

Il DII è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il DII raccoglie l’esperienza pluridecennale di docenti e ricercatori che afferiscono alle aree di formazione ingegneristica sia di base sia specialistiche, in particolare nei settori di Analisi Matematica, Automatica, Bioingegneria, Campi Elettromagnetici, Fisica della Materia, Fisica fondamentale dei nuclei e delle particelle elementari, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Robotica, Misure Elettriche ed Elettroniche, Ricerca Operativa e Telecomunicazioni. 

Didattica e ricerca sono le nostre priorità.

Sul fronte didattico, il DII è sede di due corsi di Laurea Triennale, tre Corsi di Laurea Magistrale e due corsi di Dottorato di Ricerca. Sul fronte della ricerca, sia di base sia applicata, il DII è sede di riconosciuta attività di eccellenza ed è ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali.

Il DII è dotato di numerosi laboratori didattici e di ricerca con attrezzature e strumentazione di avanguardia, che permettono di svolgere attività sperimentale finalizzata alla ricerca e alla didattica, ma anche alla terza missione contribuendo alla crescita e allo sviluppo del territorio. 

 

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Emilio Sardini

 

 

News ed eventi

Il 5 novembre alle ore 18 al Cinema Nuovo Eden, il prof. Sergio Benini, docente del DII e il prof. András Bálint Kovács, del Dipartimento di Film Studies nella ELTE University di Budapest terranno un seminario dedicato alla filmografia di Michelangelo Antonioni, dal titolo “How to recognize unconscious stylistic patterns? Case study of Antonioni’s cinema”.

I professori Francesco Gringoli del DII e Jiska Classen di TUD hanno scoperto delle falle di sicurezza ai chipset wireless Broadcom, utilizzati da molti anni anche da Apple.

Prof. Marco C. Campi

Siamo lieti di annunciare che il prof. Marco Campi è stato eletto Fellow dell'International Federation of Automatic Control (IFAC) [1].