Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Cortile interno di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Benvenuto nel sito WEB del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII).

 

Il DII è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il DII raccoglie l’esperienza pluridecennale di docenti e ricercatori che afferiscono alle aree di formazione ingegneristica sia di base sia specialistiche, in particolare nei settori di Analisi Matematica, Automatica, Bioingegneria, Campi Elettromagnetici, Fisica della Materia, Fisica fondamentale dei nuclei e delle particelle elementari, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Robotica, Misure Elettriche ed Elettroniche, Ricerca Operativa e Telecomunicazioni. 

Didattica e ricerca sono le nostre priorità.

Sul fronte didattico, il DII è sede di due corsi di Laurea Triennale, tre Corsi di Laurea Magistrale e due corsi di Dottorato di Ricerca. Sul fronte della ricerca, sia di base sia applicata, il DII è sede di riconosciuta attività di eccellenza ed è ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali.

Il DII è dotato di numerosi laboratori didattici e di ricerca con attrezzature e strumentazione di avanguardia, che permettono di svolgere attività sperimentale finalizzata alla ricerca e alla didattica, ma anche alla terza missione contribuendo alla crescita e allo sviluppo del territorio. 

 

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Emilio Sardini

 

 

News ed eventi

Tra martedì 16 e venerdì 19 ottobre, nel complesso di San Faustino (via S. Faustino, 74), si terranno due eventi in collaborazione con l’Italian chapter dell’associazione scientifica internazionale Eurographics

Il Gruppo di Microelettronica del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione D.I.I. ha contributo allo sviluppo di una tecnologia basata su un microtransistore organico capace di rivelare una singola molecola. Questa tecnologia è particolarmente rilevante per la diagnosi precoce di malattie perché permette di rilevare i sintomi prima che si manifestino.

Immagine American Physical Society