Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Cortile interno di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Benvenuto nel sito WEB del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII).

 

EMERGENZA COVID-19 - ATTIVITA' DIDATTICA

(aggiornamento del 03/03/2020)

 

Il DII è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il DII raccoglie l’esperienza pluridecennale di docenti e ricercatori che afferiscono alle aree di formazione ingegneristica sia di base sia specialistiche, in particolare nei settori di Analisi Matematica, Automatica, Bioingegneria, Campi Elettromagnetici, Fisica della Materia, Fisica fondamentale dei nuclei e delle particelle elementari, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Robotica, Misure Elettriche ed Elettroniche, Ricerca Operativa e Telecomunicazioni. 

Didattica e ricerca sono le nostre priorità.

Sul fronte didattico, il DII è sede di due corsi di Laurea Triennale, tre Corsi di Laurea Magistrale e due corsi di Dottorato di Ricerca. Sul fronte della ricerca, sia di base sia applicata, il DII è sede di riconosciuta attività di eccellenza ed è ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali.

Il DII è dotato di numerosi laboratori didattici e di ricerca con attrezzature e strumentazione di avanguardia, che permettono di svolgere attività sperimentale finalizzata alla ricerca e alla didattica, ma anche alla terza missione contribuendo alla crescita e allo sviluppo del territorio. 

 

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Emilio Sardini

 

 

News ed eventi

Obiettivo primario del progetto SCED-COV è favorire la ripresa dell’attività lavorativa in condizioni di sicurezza, attuando un monitoraggio clinico-epidemiologico gestito dalla Medicina del Lavoro Ospedaliero-Universitaria, diretta dal prof. Giuseppe De Palma, in appoggio dei Medici Competenti aziendali. Il monitoraggio quotidiano avviene tramite un’APP il cui sviluppo è stato affidato al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

Formare moderni professionisti, dotati di una solida preparazione di livello ingegneristico e multidisciplinare, in grado rispondere, con le migliori competenze tecnologiche e metodologiche, alla sempre più rilevante richiesta di trasformazione digitale delle imprese. È questo l'obiettivo primario del nuovo Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per’Impresa Digitale attivato per l’anno accademico 2020/2021.

Deep Learning in Cyber Security, configurazione di algoritmi tramite Python e SwiftUI.
Questi saranno i temi trattati nella seconda edizione del CISB, una conferenza aperta a tutti per approfondire argomenti di attualità a tema informatico.
Il 5 dicembre, a partire dalle ore 9:30 fino alle 16:00 presso l’Aula Consiliare del campus di Ingegneria (via Branze 38, Brescia), la sezione studentesca dell’IEEE di Brescia proporrà diversi incontri finalizzati a trasmettere delle conoscenze di base riguardanti i temi proposti. Un’opportunità sia per i nuovi studenti, sia per chi è verso la fine del suo percorso di studi, per scoprire possibili percorsi di studi e lavorativi. Al termine delle presentazioni, alle 14:30, sarà possibile partecipare ad un workshop insieme ai ragazzi dell’IEEE. Il tema: Smile vs not-smile: real time classification with machine learning.