Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Cortile interno di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Benvenuto nel sito WEB del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII).

 

Il DII è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il DII raccoglie l’esperienza pluridecennale di docenti e ricercatori che afferiscono alle aree di formazione ingegneristica sia di base sia specialistiche, in particolare nei settori di Analisi Matematica, Automatica, Bioingegneria, Campi Elettromagnetici, Fisica della Materia, Fisica fondamentale dei nuclei e delle particelle elementari, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Robotica, Misure Elettriche ed Elettroniche, Ricerca Operativa e Telecomunicazioni. 

Didattica e ricerca sono le nostre priorità.

Sul fronte didattico, il DII è sede di due corsi di Laurea Triennale, tre Corsi di Laurea Magistrale e due corsi di Dottorato di Ricerca. Sul fronte della ricerca, sia di base sia applicata, il DII è sede di riconosciuta attività di eccellenza ed è ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali.

Il DII è dotato di numerosi laboratori didattici e di ricerca con attrezzature e strumentazione di avanguardia, che permettono di svolgere attività sperimentale finalizzata alla ricerca e alla didattica, ma anche alla terza missione contribuendo alla crescita e allo sviluppo del territorio. 

 

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Emilio Sardini

 

 

News ed eventi

Dal 2019 Alessandra Flammini è stata inserita nella lista dei Top Italian Scientists per la Macroarea Engineering, dove per Brescia era già presente Stefan Wabnitz.

IEEE Student Branch Brescia propone il CISB2018, Conference of IEEE Student Branch of Brescia, edizione 2018. Conferenza aperta in cui verranno proposti diversi seminari per tutta la giornata del 5 Dicembre 2018 in via Branze 38, presso l’Aula Consiliare.

Alessandro Nastro, dottorando del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione della nostra Università, è stato premiato a Milano il 18 ottobre scorso nell’ambito dell’Innovation Day, evento annuale che raduna i protagonisti del settore dell’elettronica.