Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Cortile interno di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Comunicazione sulle attività  didattiche del primo semestre 2020/21

La ripresa delle lezioni è programmata per il 14 Settembre secondo il protocollo stabilito dall'Ateneo.

Per comunicazioni da parte dei docenti sui singoli insegnamenti si consulti questo file. Il link all'aula virtuale Teams di ciascun insegnamento sarà disponibile nell'Agenda Web per studenti e docenti disponibile presso questo link.

-------------------------------------------------------------------

Benvenuto nel sito WEB del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)

Il DII è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il DII raccoglie l’esperienza pluridecennale di docenti e ricercatori che afferiscono alle aree di formazione ingegneristica sia di base sia specialistiche, in particolare nei settori di Analisi Matematica, Automatica, Bioingegneria, Campi Elettromagnetici, Fisica della Materia, Fisica fondamentale dei nuclei e delle particelle elementari, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Robotica, Misure Elettriche ed Elettroniche, Ricerca Operativa e Telecomunicazioni. 

Didattica e ricerca sono le nostre priorità.

Sul fronte didattico, il DII è sede di due corsi di Laurea Triennale, tre Corsi di Laurea Magistrale e due corsi di Dottorato di Ricerca. Sul fronte della ricerca, sia di base sia applicata, il DII è sede di riconosciuta attività di eccellenza ed è ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali.

Il DII è dotato di numerosi laboratori didattici e di ricerca con attrezzature e strumentazione di avanguardia, che permettono di svolgere attività sperimentale finalizzata alla ricerca e alla didattica, ma anche alla terza missione contribuendo alla crescita e allo sviluppo del territorio. 

 

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Emilio Sardini

 

 

News ed eventi

Mercoledì 25 Novembre alle ore 17.30 l'Università degli Studi di Brescia presenta il programma Enactus e l'opportunità che offre agli studenti di sviluppare le conoscenze e le competenze di cui hanno bisogno per avere successo, basandosi sull'esperienza dell'azione sociale, dell’impresa e dell'imprenditorialità.

Un servizio del TG1 del 23 Agosto 2020 [1] ha descritto lo studio su immagini radiologiche di pazienti COVID-19 e Intelligenza Artificiale diretto dal prof. Alberto Signoroni del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

Grazie all’interesse del prof. Rinaldo Colombo, IBM mette a disposizione del personale del DII una notevole potenza di calcolo [1,2], con la Power System Academic Inititive. Decine di processori e di giga di RAM stanno accelerando lo sviluppo di nuovi modelli analitici.