Concorso: Una settimana da ricercatore

Il CusMiBio e i Corsi di Studio di Biologia e Biotecnologie delle Università che partecipano al Piano nazionale Lauree Scientifiche - PLS (tra cui l’Università di Brescia), organizzano per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana la 13° edizione del Concorso "Una settimana da ricercatore”.

Il concorso, che si svolgerà il giorno 19 maggio 2017 (orario pomeridiano da definire), consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla.  L’Università di Brescia sarà una delle sedi presso le quali sarà possibile partecipare al Concorso.
Le domande verteranno essenzialmente su DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio (elettroforesi del DNA, PCR, sequenziamento, tecniche di clonaggio, trasformazione batterica, test ELISA, uso di enzimi di restrizione).

I migliori studenti classificati usufruiranno di uno stage gratuito di una settimana presso un laboratorio di ricerca universitario. Il nostro Ateneo potrà accogliere 3 stagisti all’interno del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale
Lo stage si svolgerà al termine dell'anno scolastico, nei mesi di giugno, luglio o agosto. Le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

L’iscrizione al Concorso può essere effettuata a partire dal 20 Marzo alla pagina:

dove sono presenti ulteriori informazioni sull’iniziativa e i links al materiale didattico utile per la preparazione alla prova.

In seguito alla registrazione verranno fornite ulteriori indicazioni pratiche per la partecipazione alla prova. Si ricorda comunque che gli studenti partecipanti presso la sede di Brescia devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova muniti di un documento d’identità in corso di validità. L’Università di Brescia ha dato la disponibilità di due aule informatiche per un numero massimo di 120 partecipanti pari a 3 turni di 40 persone ciascuno.

Le problematiche legate all’iscrizione, la preparazione dei quiz interattivi, la compilazione della graduatoria finale e l’assegnazione dei vincitori della settimana di stage alle diverse Università partecipanti verranno gestite direttamente da CusMiBio presso l’Università degli Studi di Milano.

Nota: poiché la settimana di stage potrebbe essere concomitante con le prove degli esami di maturità, si consiglia ai docenti di sollecitare maggiormente la partecipazione degli studenti delle classi terze e quarte.

Prof. Eugenio Monti, Presidente del CCSA in Biotecnologie e Biotecnologie Mediche
Prof. Giuseppe Borsani, Vicepresidente CCSA Biotecnologie e Biotecnologie Mediche
Prof. Roberto Bresciani, Delegato all’Orientamento del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale

Giornale di Brescia 30.04.2017