Laboratori Didattici Biotecnologie

Attività di Laboratorio rivolte agli studenti delle Scuole Superiori: descrizione generale e modalità di accesso e costi

Laboratori Didattici Biotecnologie 2018

Il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) dell’Università degli Studi di Brescia organizza da anni dei mini-corsi teorico-pratici il cui scopo è fornire agli studenti delle scuole secondarie superiori la possibilità di avvicinare le moderne pratiche di laboratorio, non solo per migliorare la loro formazione nell’ambito delle Scienze Biologiche Sperimentali, ma anche fornire loro uno strumento di orientamento e valutazione per le successive scelte di studio. Il DMMT è dotato di spazi e attrezzature per realizzare attività sperimentali anche di gruppo. L’attività proposta si articola in diverse fasi. Inizialmente i ragazzi vengono accolti da un docente universitario che introduce in aula i contenuti del laboratorio con supporti audiovisivi e li assiste nella comprensione delle varie fasi sperimentali.  Segue poi l'esecuzione vera e propria dell'esperimento, fase in cui personale tecnico esperto accompagna gli studenti nell'esecuzione pratica dell’attività e nella comprensione dei risultati ottenuti.

I partecipanti ricevono copia del materiale didattico che accompagna le diverse attività, nonché tutto il necessario per poter completare una dettagliata relazione sull’esperienza svolta.

Al momento possiamo offrire cinque diverse tipologie di esperimenti di seguito denominati Moduli e che riguardano diversi campi delle Scienze della Vita:

• Modulo di BioNanoTecnologie: sintesi delle nanoparticelle d’oro.
  • Modulo di Genetica Molecolare 1: identificazione di un polimorfismo nel gene ACTN3.
  • Modulo di Genetica Molecolare 2: i polimorfismi STR (Short Tandem Repeats) del DNA nelle indagini forensi.
  • Modulo di Biologia dello Sviluppo: il modello animale zebrafish.
  • Modulo di Genetica Batterica e Biochimica: trasformazione batterica con il plasmide pGLO e purificazione della proteina GFP (Green Fluorescent Protein)