Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Laboratorio Didattico nelle Scuole

LABORATORIO DIDATTICO PORTATILE

Nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale ha messo a punto un laboratorio portatile che contiene tutto il necessario (reagenti, apparati, materiale didattico ecc.) per compiere un esperimento sugli acidi nucleici. Il tutto è accompagnato da una dispensa che oltre a contenere le istruzioni dettagliate per svolgere l’esperimento, permette numerosi approfondimenti sulla biologia degli acidi nucleici.

Il laboratorio portatile chiamato “Valigia del ricercatore”, è contenuto in un trolley da viaggio. Può essere ottenuto su prenotazione e facilmente trasportato a scuola. L’insegnante verrà adeguatamente supportato per poter svolgere l’attività pratica e l’acquisizione delle immagini. La scuola può trattenere la valigia per un tempo variabile a seconda del numero di classi con cui intende svolgere l’esperimento (da qualche giorno a una settimana).

L’uso del laboratorio didattico portatile non prevede alcun costo da parte della scuola in quanto interamente finanziato dal progetto PLS.

Laboratorio portatile “Valigia del ricercatore”