Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

AGRIFOOD LAB

Nessuna singola branca della conoscenza e della tecnologia scientifica ha il potenziale per affrontare e risolvere in modo indipendente il problema della sicurezza, qualità e salubrità alimentare e della necessità di sostenibilità alimentare a breve e lungo termine. L'adozione di un approccio multidisciplinare risulta pertanto essenziale per affrontare la complessità dei problemi del sistema agro-alimentare locale e globale, con l'obiettivo di generare e di offrire soluzioni praticabili, scalabili e localizzabili. AGRIFOOD LAB (AFL) si configura come:

  • una rete di ricerca multidisciplinare e innovativa con l'obiettivo di coordinare le competenze dell’Università di Brescia nel settore agro-alimentare, aperta a collaborazioni esterne;
  • un unico punto di accesso a tali competenze, organizzato in aree tematiche;
  • un punto di riferimento e un partner principale nel campo della ricerca alimentare a livello nazionale e internazionale.

Gli obiettivi:

  • Soddisfare la domanda di ricerca che emerge economicamente e socialmente, a livello regionale, nazionale e internazionale, attraverso la completezza e l'eccellenza delle competenze.
  • Sviluppare la ricerca di base e applicata nel settore alimento-salute.
  • Promuovere la cooperazione e sviluppare i rapporti sia con il privato e il settore pubblico al fine di orientare la ricerca applicata e la diffusione dei suoi risultati.

 

Prof.ssa Anna Maria Caroli
Al laboratorio partecipano oltre al DMMT docenti afferenti ad altri Dipartimenti e Strutture del nostro Ateneo e ad altri Enti:

DMMT Medicina molecolare e traslazionale
DSMC Specialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica
DSCS Scienze cliniche e sperimentali
DIMI Ingegneria meccanica e industriale
DICATAM Ingegneria civile, architettura, territorio, ambiente e di matematica
DII Ingegneria dell'Informazione
DEM Economia e management
DG Giurisprudenza
CSMT Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico
SC Spedali Civili
IZSLER Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Lombardia e l’Emilia Romagna
ASKE Network to Communicate