Centro per l'innovazione diagnostica e terapeutica (IDET)

LA STRUTTURA DEL CENTRO

Il Centro d'Eccellenza per l'Innovazione Diagnostica e Terapeutica IDET è stato costituito nel 2001 con lo scopo di catalizzare e promuovere gli sforzi nel settore della medicina molecolare condotti presso l'Università di Brescia offendo un contesto appropriato ai gruppi di eccellenza che vi operano e catalizzando l'aggregazione di risorse e competenze interne ed esterne.

Il Centro d'Eccellenza IDET è costituito da una Segreteria IDET, afferente al Direttore del Centro, e dai laboratori IDET ubicati presso la sede di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia.
I laboratori in cui viene svolta l'attività di ricerca sono ubicati presso diverse sezioni del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie afferenti ai gruppi di lavoro partecipanti al Centro:

Sezione di Patologia Generale ed Immunologia;

Sezione di Biologia e Genetica;

Sezione di Farmacologia, Tossicologia e Terapia sperimentale.

LINEE DI RICERCA

L'attività di ricerca del Centro IDET si sviluppa su quattro livelli costituiti dalle immunobiotecnologie, dalla neurobiologia, dalla oncologia e dalla genetica. La genetica molecolare costituisce l'approccio comune ai gruppi afferenti.
L'immunobiotecnologia, l'oncologia e la neurobiologia sono settori naturalmente predisposti alle ricerche transdisciplinari, che costituiscono un settore di frontiera in queste aree.
L'attività del Centro è caratterizzata dalla capacità di trasferimento immediato in contesto clinico delle ricerche con una cross-fertilizzazione reciproca fra ricerca clinica e ricerca di base.