Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Sezione di Microbiologia

Il Responsabile della Sezione è il Prof. Arnaldo Caruso, Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (area Scienze mediche)

Email: arnaldo.caruso@unibs.it
Telefono: +39 030 3995792

Attività di ricerca

I Docenti e Ricercatori della Sezione di Microbiologia afferiscono al settore scientifico-disciplinare MED07 Microbiologia e Microbiologia Clinica e, in questo ambito, seguono differenti linee di ricerca scientifica di base, traslazionale ed applicativa.
Nell’ambito della ricerca di base negli ultimi anni il gruppo di ricerca sta svolgendo studi volti a:

-    Sviluppare una strategia di vaccinazione terapeutica per HIV-1 basata sulla proteina della matrice virale.

-    Comprendere il ruolo pro-angiogenetico, pro-tumorale e neurodegenerativo di proteine di derivazione virale attraverso l’identificazione dei pathways molecolari coinvolti.

-    Sviluppare modelli cellulari ed animali per testare molecole di derivazione virale come strumenti per il controllo della crescita e dell’aggressività dei tumori.

-    Comprendere i meccanismi di interazione cellula-virus che portano alla persistenza virale.

-    Sviluppare metodologie per la valutazione dell’attività battericida di trattamenti per superfici metalliche, polimeriche e biocompatibili.

-    Comprendere i meccanismi di azione di molecole immunomodulanti.

La maggior parte del personale afferente alla Sezione svolge anche attività di assistenza sanitaria in regime di convenzione con l’ASST Spedali Civili di Brescia. I risultati della routine diagnostica vengono approfonditi con studi volti alla miglior comprensione dell’epidemiologia locale dei microorganismi e dei loro meccanismi di patogenicità.

I Docenti e Ricercatori della Sezione si occupano in particolare di:

-    Analisi molecolare per l’identificazione di geni alla base della resistenza agli antibiotici.

-    Analisi di epidemiologia e filogenesi molecolare, sia su batteri che su virus.

-    Analisi molecolare ed antigenica attraverso spettrometria di massa di ceppi fungini, in particolare di funghi filamentosi, per incrementare le capacità di discriminazione delle specie di miceti isolate dai pazienti.

-    Culturomica ed analisi genetica del microbioma per la valutazione delle popolazioni batteriche residenti nei pazienti fragili, in particolare nei pazienti affetti da Fibrosi Cistica.