Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Organismo Preposto al Benessere degli Animali

L’Organismo preposto al benessere degli animali  (OPBA) in ottemperanza del  Decreto Legislativo 26/2014, esprime parere sui progetti di ricerca che prevedano l’utilizzo di animali a fini scientifici.

Nello svolgimento delle proprie attività l’OPBA pone particolare attenzione affinchè  in tali attività  sperimentali sia applicato il  principio delle 3 R: rimpiazzare (replacement), ridurre (reduction) e rifinire (refinement). In particolare il ricercatore deve:

  1. cercare, con il maggiore sforzo possibile, di sostituire il proprio modello animale con un modello alternativo;
  2. successivamente cercare di ridurre il più possibile il numero di animali utilizzati nel protocollo sperimentale;
  3. ed infine, effettuare "refinement"  l’operazione di rifinire, o migliorare, le condizioni sperimentali alle quali sono sottoposti gli animali.

Il responsabile del progetto dovrà trasmettere all’OPBA, la richiesta di parere compilando la modulistica specifica.

Il progetto  presentato all’OPBA dovrà essere preventivamente analizzato e valutato dall’esperto di statistica  dell'OPBA e dal medico veterinario dello Stabulario.

Ogni richiesta sarà composta da:

  • Modulo estratto dalla piattarma WEB Ministeriale;
  • Modulo Stab. 01- Progetto di ricerca;
  • Modulo Stab. 02- Proposta di progetto di ricerca;
  • Modulo Stab. 03- Sintesi non tecnica;
  • Modulo Stab. 04-  dichiarazione del responsabile del progetto circa l’assenza di sentenze definitive per uno dei reati di cui agli art. 544 bis e ter e 727 del codice penale, nonché per quelli di cui agli articoli 4 e 5 della legge 4 novembre 2010, n. 201;
  • Copia carta d'identità firmata del responsabile del progetto;
  • Documentazione, prodotta dall Ente finanziatore e/o dall Ente di appartenenza, relativa all'avvenuto finanziamento del progetto e da cui si evinca la copertura finanziaria per tutta la durata della ricerca.

L’OPBA provvederà a comunicare al responsabile del progetto il proprio parere motivato e a trasmettere la richiesta di autorizzazione, attraverso la nuova piattarma WEB al Ministero della Salute.

Inolre  ai sensi del D. Lgs. 4 marzo 2014 n. 26 , ogni Responsabile di Progetto di Ricerca deve effettuare, entro la data riportata nell'autorizzazione Ministeriale, la valutazione finale e/o intermedia  per tutti i progetti di ricerca che prevedono la manipolazione degli animali da laboratorio per scopi sperimentali. A tal fine, Dovrà essere compilato il Modulo Stab. 07 e  richiedere all'OPBA :   

  • il parere  della valutazione finale e/o intermedia;
  • l'estensione del progetto al fine di trasmettere al Ministero la valutazione.

L’OPBA provvederà a  trasmettere la valutazione finale/intermedia attraverso la nuova piattarma WEB al Ministero della Salute.