Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Seminari della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro

 Il XII Ciclo de “I Seminari della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro” dell’Università degli Studi di Brescia inizia con la trattazione del tema “I codici etici” la cui importanza emerge dalle numerose discussioni che sono state da tempo avviate, anche in campo internazionale, e dal fatto che il Codice Etico dell’ICOH è stato recepito dal D.Lgs. 81/08 quale guida comportamentale per il Medico del Lavoro e per il Medico Competente.
Segue un altro argomento, “La valutazione delle esposizioni pregresse” che sempre ha costruito uno dei temi di più difficile approccio e gestione per il Medico del Lavoro. Al fine di ottenere un quadro completo la problematica verrà trattata sia considerando metodologie proprie dell’Epidemiologia che dell’Igiene Industriale.

Seguono due temi “classici” per la Medicina del Lavoro che, da tempo non erano più stati inclusi nei nostri programmi seminariali: Le “broncopneumopatie croniche” e il “Monitoraggio biologico”. In questi ultimi anni molte situazioni relative a queste due problematiche sono radicalmente mutate, per entrambe legate alla progressiva riduzione delle dosi con variazioni dei quadri clinici e funzionali per la prima e la identificazione di indicatori idonei a valutare i livelli di esposizione occupazionale dotati di specificità e sensibilità adeguata.

Conclude questo XII Ciclo il Seminario dedicato alla “Sincope e attività lavorativa”, una problematica che, sebbene antica, non è stata fino ad oggi oggetto di adeguata sistematizzazione e vede il Medico del Lavoro strettamente collaborare con altri specialisti, in particolare il Cardiologo, il Neurologo e lo Psicologo. Ciò a conferma delle necessità che le tematiche affrontate in Medicina del Lavoro sempre più necessitano di un approccio multidisciplinare.
Ciascuna delle tematiche individuate sarà, anche nel corso di questo XII Ciclo, affrontata da due esperti nel campo specifico che in anticipo faranno pervenire, come negli anni scorsi, un elenco dei lavori scientifici inerenti al tema che verrà sviluppato e che verrà pubblicato sul sito www.med.unibs.it, Dipartimento di Medicina Sperimentale ed Applicata, Sezione Seminari e Corsi; sullo stesso sito dopo ciascun seminario verranno pubblicate anche le diapositive utilizzate dai docenti.

I seminari vengono organizzati non solo per consentire agli specializzandi di ampliare la loro preparazione su argomenti trattati da docenti esterni particolarmente esperti, ma anche quale occasione di incontro con gli ex discenti affinchè da una parte un legame resti vivo fra essi e la sede della Scuola che li ha formati e dall’altra essi stessi possano fornire, in particolare nel corso della discussione, un apporto che deriva dalle esperienze che hanno maturato.
Anche quest’anno il Ciclo dei Seminari è stato proposto per l’accreditamento alla Commissione di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute.