10 febbraio 2018 - Giorno del Ricordo

Ai sensi della Legge 30 marzo 2004, n. 92, La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo», al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In tale giornata sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado ed è favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.

Il 10 febbraio 1947 è il giorno in cui, a Parigi, l’Italia e le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale sottoscrissero il Trattato di Parigi, che definì formalmente la chiusura delle ostilità e i cui contenuti erano stati decisi nella Conferenza di pace, svoltasi sempre a Parigi, tra il 29 luglio e il 15 ottobre dell’anno precedente.

L’Università degli Studi di Brescia si unisce al ricordo della tragedia vissuta dalle vittime, uccise nelle foibe o costrette a un drammatico esodo.

Sabato, 10 Febbraio, 2018