Cattedra UNESCO, rinnovato il mandato fino al 2022

Si rinnova per altri quattro anni, fino a marzo 2022, l’Accordo tra l’Unesco e l’Università degli Studi di Brescia riguardante la Cattedra “Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries” («Formazione e rinforzo delle risorse umane per lo sviluppo sanitario nei Paesi a risorse limitate»), istituita nel marzo 2014 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali e diretta dal prof. Francesco Castelli, Delegato del Rettore per la cooperazione allo sviluppo e ordinario di Malattie Infettive.

La conferma del prestigioso riconoscimento è arrivata nei giorni scorsi da parte del Responsabile della Sezione Istruzione Superiore dell’Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) alla luce della valutazione positiva dei risultati raggiunti in questi anni.

Unica Cattedra Unesco in Italia per l’area di Medicina insieme a quella dell'Università Tor Vergata di Roma in Biotecnologia, “Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries” promuove un sistema integrato di ricerca, formazione, informazione e documentazione sulla cooperazione internazionale sanitaria e la collaborazione tra ricercatori internazionali, docenti dell’ateneo bresciano e altre istituzioni in Italia, Europa, Africa, America Latina ed altre regioni del mondo.

«La notizia del prestigioso rinnovo dell’Accordo tra l’Unesco e la nostra Università – ha dichiarato il Rettore, prof. Maurizio Tira – non solo ci onora, ma premia l’impegno che da quest’anno l’Ateneo ha profuso nella promozione del ciclo di seminari dedicati all’approfondimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un’attività che rientra tra le iniziative della Cattedra Unesco».

Nella presentazione alla stampa della notizia, il prof. Castelli ha tracciato un quadro delle sfide che attendono la cattedra nel prossimo quadriennio: tra le altre, il dottorato di ricerca in Cooperazione internazionale allo sviluppo, i corsi elettivi per studenti e il corso europeo di Global Health, summer schools a Brescia ma anche in Etiopia, training di ricerca in Ghana e iniziative specifiche di riflessione sulle migrazioni.

Martedì, 31 Luglio, 2018