Cidneon 2018: Le autostrade della luce - The superhighways of light

Nell’ambito del Festival Internazionale della Luce Cidneon 2018 e nel solco della contaminazione tra ricerca scientifica e ricerca artistica, l'Università degli Studi di Brescia ha organizzato questo pomeriggio nel Salone Apollo del Rettorato l'incontro dal titolo: "Le autostrade della luce - The superhighways of light".

Negli ultimi anni l'uso delle fibre ottiche si è esteso al trasporto della luce laser ad altissime potenze con un uso pervasivo nell'industria 4.0 e nella medicina; le fibre ottiche permettono il taglio e la saldatura dei metalli, la chirurgia mirata senza danni collaterali, l'endoscopia per la rivelazione precoce e non invasiva delle malattie e persino lo scavo dei pozzi di petrolio nella roccia.

Sono intervenuti:

• il Rettore Maurizio Tira,
  • la Delegata all'edilizia universitaria - Campus sostenibile Ivana Passamani (Università e Cidneon tra cultura, arte, tecnologia e scienza),
  • la Delegata alla ricerca Marina Pizzi,
  • l'Energy Manager Lucio Zavanella (Università e Cidneon, una collaborazione, le sinergie e le prospettive).

Venerdì, 16 Febbraio, 2018