Cinquant'anni fa i primi corsi di Ingegneria a Brescia

Sono trascorsi cinquant'anni dal 17 novembre 1969, data in cui, in seguito ad un accordo con il Politecnico di Milano, furono attivati i primi corsi di Ingegneria a Brescia. Un inizio che rappresenta il primo atto istitutivo di quella che sarebbe poi diventata l'Università degli Studi di Brescia. Agli esordi del nostro Ateneo ha contributo in maniera significativa l'attività di Bruno Boni, all’epoca Sindaco di Brescia e degli Enti locali che, attraverso la Fondazione l'EULO, hanno sostenuto economicamente l'Università nella sua gestazione e nascita.
All’istituzione dei corsi in Ingegneria, si affiancò, nei primi anni Settanta, il corso di laurea in Medicina e Chirurgia degli Atenei di Milano e di Parma e, successivamente, quello di Economia e Commercio dell’Università di Parma. L’Università degli Studi di Brescia fu istituita ufficialmente con L. 590/1982. Risale agli anni Novanta l’attivazione del corso di laurea in Giurisprudenza.

RIcordiamo con piacere questo anniversario ed esprimiamo la nostra gratitudine a chi, con grande lungimiranza, volle un'Università a Brescia.
Siamo convinti che sia ancora necessario un patto territoriale che consenta oggi alla nostra Università di crescere, come ha dimostrato di meritare, per continuare il suo servizio al territorio e per aprire Brescia alla dimensione internazionale.

Giornale di Brescia - 4 dicembre 1969

Giovedì, 14 Novembre, 2019