Firma del Memorandum of Understanding con la Columbia University di New York

La Nefrologia dell’Università degli Studi di Brescia è storicamente coinvolta, tramite il prof. Francesco Scolari, nello studio della glomerulonefrite a depositi mesangiali di IgA, la forma di glomerulonefrite primitiva più frequente al mondo.

La firma dell'accordo di cooperazione internazionale con la Columbia University permetterà, tra gli altri, lo scambio di ricercatori e specializzandi, la promozione di attività educazionali, l’implementazione e il coordinamento di studi clinici sulle malattie renali, lo sviluppo di un programma pilota di Medicina di Precisione presso l’Università degli Studi di Brescia.

Presenti, questo pomeriggio, nel Salone Apollo, per la firma del Memorandum of Understanding, il Rettore Prof. Maurizio Tira, il Prof. Francesco Donato, Vice Direttore Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica, il Prof. Francesco Scolari, Referente del Memorandum per la Sezione di Nefrologia del Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica Università degli Studi di Brescia e il Prof. Ali Gharavi, Direttore Divisione di Nefrologia Columbia University.

A chiusura, la lecture a cura del prof. Gharavi dal titolo: “Diagnosing Kidney Disease in the age of precision medicine”.

Lunedì, 2 Ottobre, 2017