Firma del Protocollo d'Intesa con l'Agenzia delle Entrate

Nell'ottica di favorire la promozione degli scambi con l'estero, prevista anche nel piano strategico di Ateneo, l'Università degli Studi di Brescia ha approvato il Protocollo d'Intesa con l'Agenzia delle Entrate per il rilascio del codice fiscale a favore degli studenti, dei docenti e dei collaboratori stranieri.

Il Protocollo d'Intesa apre la strada alla costruzione di un rapporto di collaborazione con l'Agenzia delle Entrate per sostenere l'accoglienza degli utenti stranieri al momento dell'ingresso nel territorio italiano e in Università con il proposito di rendere più agevole ed efficiente l'evasione delle pratiche amministrative e degli adempimenti burocratici relativi alle procedure di immatricolazione e di iscrizione. L'auspicio è che il Protocollo d'Intesa tra l'Università degli Studi e l'Agenzia delle Entrate sia solo il punto di partenza di una condivisione di percorsi informativi diretti a diffondere la conoscenza dei sistemi e delle opportunità che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di utenti e cittadini sia per rispondere in autonomia agli obblighi di legge sia per meglio affrontare le esigenze connesse alla vita quotidiana in un paese straniero.

Venerdì, 31 Maggio, 2019