Firmata la convenzione per i tirocini riservati a studenti e laureati UniBs presso il Tribunale ordinario di Brescia

L’Università degli Studi di Brescia e il Tribunale ordinario di Brescia siglano la convenzione collettiva per l’attivazione, presso gli uffici del Tribunale, di tirocini curriculari ed extracurriculari riservati a studenti e laureati UNIBS. La convenzione è stata firmata questa mattina, nel salone Apollo del Rettorato, dal Rettore dell’Università Prof. Maurizio Tira e dal Presidente del Tribunale Dott. Vittorio Masia. Alla conferenza stampa è intervenuto anche il Prof. Giuseppe Finocchiaro, Associato di Diritto Processuale Civile del Dipartimento di Giurisprudenza.

Vittorio Masia

L’importanza della convenzione - valida tre anni dalla data di sottoscrizione - sta infatti nella sua estrema ampiezza: i tirocini coinvolgeranno non soltanto gli studenti attualmente iscritti ai corsi di laurea, di dottorato e di specializzazione dell’Università degli Studi di Brescia, ma anche ai suoi laureati, provenienti sia dal Dipartimento di Giurisprudenza, che da quelli di Economia e Management e di Ingegneria.

I tirocinanti saranno impegnati in attività stimolanti e di notevole interesse teorico-pratico per la propria formazione culturale e professionale e contribuiranno attivamente all’amministrazione della Giustizia mediante le proprie competenze giuridiche, economiche e ingegneristiche, in risposta alla crescente digitalizzazione dei processi.

Martedì, 16 Aprile, 2019