Foundation Year UniBs: corso preparatorio alla formazione universitaria per studenti italiani e stranieri

L’Università degli Studi di Brescia attiva per l’anno accademico 2020/2021 il Foundation Year. Si tratta di un percorso preparatorio alla formazione universitaria che intende colmare eventuali carenze formative (sopperire alla mancanza dei requisiti di scolarità per l'ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico per i candidati con titolo di studio estero; rafforzare la conoscenza della lingua italiana o della lingua inglese; integrare lacune formative in materie caratterizzanti le aree economico-giuridica e scientifica) per permettere agli studenti italiani e stranieri, intenzionati ad accedere ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Brescia, di affrontare con successo il percorso di studi universitario.

«In Italia, il tema del Foundation Year, dibattuto da CRUI, MIUR, MAECI, Università e AFAM, e la cui possibile istituzione è prevista sin dall’Art. 6 comma 1 del DM 270/2004, è quanto mai centrale nell'ottica del rafforzamento delle competenze in entrata degli studenti delle scuole superiori – dichiara il prof. Roberto Ranzi, Delegato del Rettore alle politiche di internazionalizzazione, cooperazione e sviluppo –. Originariamente pensato per studenti con titolo di studio estero, il Foundation Year dell’Università di Brescia si rivolge anche a studenti del quinto anno delle scuole secondarie di II grado italiane che vogliano migliorare la qualità della loro formazione di base preparandosi ad affrontare con successo il superamento dei test selettivi d'ingresso e l'intera carriera universitaria. Stiamo già raccogliendo richieste di informazioni dalla Cina, a testimonianza dell'interesse di questa nostra nuova offerta formativa preaccademica».

Il Foundation Year si rivolge a:

• candidati con titolo di scuola superiore conseguito in Italia o all'estero, interessati a perfezionare la qualità della propria formazione di base per frequentare con successo gli insegnamenti universitari
  • candidati con titolo di scuola secondaria superiore conseguito all'estero, che non hanno raggiunto i 12 anni di scolarità necessari per l'iscrizione a un corso di laurea / laurea magistrale a ciclo unico in Italia, interessati a migliorare le proprie abilità linguistiche in Italiano
  • candidati in possesso del titolo statunitense di High School Diploma (HSD) che non abbiano superato i tre “Advanced Placements” (APs) richiesti per l'immatricolazione nelle università italiane
  • candidati in possesso del “General Certificate of Education” (GCE) o dell’”International Certificate of Education” (IGCE) rilasciato dal Regno Unito senza essere in possesso dei 3 A-levels richiesti per l'immatricolazione nelle università italiane.

Il corso – di durata annuale, da ottobre 2020 a giugno 2021 - prevede una parte comune di lezioni di lingua e cultura italiana per gli studenti con titolo di studio estero e di lingua inglese per gli studenti con titolo di maturità conseguito in Italia (per un totale di 240 ore e di 24 crediti), oltre ad approfondimenti per l'area di studio di interesse: Ingegneria e Sistemi Agricoli Sostenibili, Medicina, Economia e Giurisprudenza (360 ore, 36 crediti).

Al termine del corso, con il superamento degli esami finali, gli studenti saranno in possesso dei requisiti minimi, formativi e linguistici, di ammissione ai corsi UniBs e saranno esentati sia dalla prova di conoscenza della lingua italiana, sia dall’esame orientativo di ammissione per i corsi di studio con prove di ammissione orientative.

È possibile iscriversi al corso propedeutico completo oppure a singoli moduli. In quest'ultimo caso potranno accedere al percorso anche studenti frequentanti in Italia o all'estero l'ultimo anno di scuola superiore nell'anno scolastico 2020/2021 e gli studenti iscritti a corsi di laurea triennali dell'ateneo nell’anno accademico 2020/2021.

Per l'iscrizione all'intero percorso, la domanda deve essere inviata entro il 28 agosto 2020; per iscriversi a singoli moduli, entro il 30 settembre 2020.

Nel rispetto dei provvedimenti adottati per la tutela della salute pubblica a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19, le lezioni si svolgeranno quest’anno in modalità teledidattica a distanza

Venerdì, 24 Luglio, 2020