Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Giornata mondiale dell’habitat | 7 ottobre

Ogni anno, il primo lunedì di ottobre, si celebra la Giornata mondiale dell’habitat per riflettere sullo stato delle città e sul diritto fondamentale di tutte le persone ad avere una dimora adeguata.

La Giornata mondiale dell’habitat si focalizza ogni anno su un nuovo tema con la finalità di promuovere politiche di sviluppo sostenibile per il miglioramento degli insediamenti urbani. I temi proposti promuovono la necessità di ambienti sicuri e sani, di servizi adeguati soprattutto per bambini, giovani, donne, anziani e disabili. L’abitabilità dei nostri centri urbani si associa a trasporti ed energia sostenibili, alla promozione, protezione e ripristino degli spazi verdi, all’acqua potabile, alla salubrità dell’aria, alla creazione di posti di lavoro, ad una buona pianificazione che consenta di migliorare le situazioni di degrado, di marginalizzazione e la gestione dei rifiuti.


Il tema del World Habitat Day 2019 è «Frontier Technologies as an innovative tool to transform waste to wealth»: promuovere, cioè, il contributo delle nuove tecnologie per la gestione sostenibile dei rifiuti in accordo con l'Obiettivo 11 dell'Agenda Onu 2030 “Città e comunità sostenibili”. L'automazione, la robotica, i veicoli elettrici, le tecnologie per l'energia rinnovabile, le biotecnologie e l'intelligenza artificiale possono offrire infatti soluzioni migliori, più economiche e veloci, per i problemi quotidiani, compresa la gestione dei rifiuti.

L'Universita degli studi di Brescia è convintamente impegnata su molti di questi aspetti dello sviluppo sostenibile delle città.

Lunedì, 7 Ottobre, 2019