Giornata Mondiale dell'Alimentazione | 16 ottobre

L'impegno e le attività di UniBs per lo Sviluppo sostenibile sono allineati con gli obiettivi di fondo della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Il nostro Ateneo ha attivato lo scorso anno il corso di laurea triennale in Sistemi Agricoli Sostenibili, che si propone di formare tecnici esperti nella progettazione e gestione di attività agricole ispirate a un modo nuovo e responsabile di fare agricoltura. L'agricoltura sostenibile sarà una delle chiavi per progettare e realizzare un nuovo rapporto, equilibrato e organico, tra ambiente, società, economia ed etica, e consentirà di affrontare questioni essenziali per il futuro del pianeta, quali l'accesso al cibo, la lotta alla povertà, il miglioramento della salute e la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Con il progetto Integra, che vede UniBs capofila in partenariato con l'Università Statale di Milano e quella di Milano Bicocca, il nostro Ateneo affianca Regione Lombardia nella definizione, implementazione e valutazione analitica di appropriate strategie di pianificazione e controllo per lo sviluppo sostenibile a livello regionale, anche mediante un'apposita piattaforma integrata di dati, strumenti e modelli avanzati. Tra gli ambiti tematici più importanti vi sono naturalmente l'agricoltura, la produzione di cibo, la nutrizione, il rapporto tra attività umane ed ecosistemi territoriali, che sono i più interessati dalle pressioni antropiche anche a livello regionale.

Infine, ma non meno importante, UniBs Sostenibile, il progetto strategico di Ateneo per lo sviluppo sostenibile, persegue nell'ambito delle attività della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, numerose azioni ad ampio raggio anche per migliorare la conoscenza e la consapevolezza diffusa della centralità della nutrizione responsabile per gli equilibri sociali e ambientali, sia nei processi dell'Ateneo, sia in chiave di ricerca applicata.

Links:

Venerdì, 16 Ottobre, 2020