Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza | 20 novembre

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Quest'anno ricorre il trentennale della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia approvata nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno firmato la Convenzione. È diventato il trattato sui diritti umani più ampiamente ratificato della storia e ha contribuito a trasformare la vita dei bambini in tutto il mondo. Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Just a Kid | UNICEF

L'Università degli Studi di Brescia assieme a ASST-Spedali Civili di Brescia vuole ricordare l'anniversario della convenzione Onu e le ragioni per rilanciare l’impegno, l’attenzione e il lavoro che tutti gli attori della società civile devono sostenere a favore della parte più vulnerabile e preziosa dell’umanità, con il convegno "I diritti non sono capricci. I bambini possono cambiare il mondo" , che si terrà sabato 23 novembre presso l'Auditorium della Camera di Commercio.

Mercoledì, 20 Novembre, 2019