Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo | 10 novembre 2019

Il 10 novembre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo. La giornata intende sensibilizzare sulla necessità di ridurre il divario tra scienza e società, coinvolgendo sempre di più il grande pubblico nei dibattiti sulle tematiche scientifiche emergenti ed evidenziando il ruolo fondamentale della scienza nella vita di tutti i giorni.

Gli obiettivi della giornata sono il rafforzamento della consapevolezza dell’importanza della scienza per il raggiungimento di società pacifiche e sostenibili e per la realizzazione di molti degli obiettivi dell’Agenda 2030; la promozione della collaborazione nazionale e internazionale nella condivisione dei risultati scientifici e la sensibilizzazione dei cittadini ad un utilizzo responsabile della scienza, a beneficio di tutti.

Il tema di quest’anno è “Open science, leaving no one behind”: l’obiettivo è quello di rendere la scienza sempre più accessibile e “aperta” e far sì che i risultati delle ricerche diventino in futuro prontamente disponibili e alla portata di tutti.

Mercoledì, 6 Novembre, 2019