Inaugurato il nuovo Settorato Anatomico

L'Università degli Studi di Brescia inaugura la nuova Sala Anatomica del Settorato del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali: un’area esercitativa completamente rinnovata e tecnologicamente all’avanguardia dotata di sette tavoli anatomici, che si aggiungono alle cinque postazioni attuali.

Da oggi, dunque, gli studenti dei Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, gli studenti delle Scuole di Specializzazione e i discenti dei Corsi di Dissezione e di Anatomia Chirugica avranno a disposizione nuovi spazi per l’approfondimento dello studio anatomico e delle tecniche chirurgiche, inclusa la chirurgia endoscopica.

Presenti questa mattina all’inaugurazione, nei rinnovati spazi del seminterrato della Facoltà di Medicina e Chirurgia in viale Europa 11, il Prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, il Prof. Maurizio Castellano, Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, la prof.ssa Arianna Coniglio, Delegata del Rettore alla didattica e scuole di specializzazione, il Prof. Luigi Fabrizio Rodella, Ordinario di Anatomia Umana, la Prof.ssa Rita Rezzani, Responsabile della Sezione di Anatomia e Fisiopatologia, il Prof. Arch. Riccardo Romagnoli, Direttore Accademia Belle Arti Santa Giulia e il Prof. Adriano Rossoni, Accademia Belle Arti Santa Giulia.

Sempre oggi, in collaborazione con l'Accademia Santa Giulia, l’Università degli Studi di Brescia ha infatti inaugurato la mostra di disegno anatomico, allestita nell'atrio dell'Aula Magna di Medicina fino al 9 marzo, frutto del lavoro di alcuni studenti dell’Accademia che dal mese di novembre frequentano i laboratori di Anatomia per la copia, dal vero, direperti osteologici. Nelle tavole esposte gli studenti dell’Accademia hanno potuto esprimere i loro diversi talenti e attitudini, propedeutiche alla seconda parte dell’attività che si svolgerà nei prossimi mesi, in cui lavoreranno su preparati anatomici a fianco di alcuni Ricercatori di anatomia e studenti di Medicina. Nella mostra sono inoltre espostealcune restituzioni anatomiche dei personaggi della Pala del Moretto eseguite dagli studenti dell’Accademia.

Giovedì, 1 Marzo, 2018