IV Giornata nazionale della salute della donna | 22 aprile 2019

Il Ministero della Salute, che ha istituito per il giorno 22 aprile “La Giornata Nazionale della Salute della donna”, individua varie direttrici volte a tutelare la salute di genere, come per esempio l’accesso a efficienti strumenti per la prevenzione dei tumori femminili, la tutela della salute della donna lavoratrice o la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. Tra questi obiettivi compare anche la definizione di strategie di comunicazione finalizzate ad accrescere la consapevolezza delle donne sulle tematiche della salute.

È in questo contesto che è nato il progetto di ricerca “SEI Donna”: Salute E Internet per la Donna condotto dalle Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali in collaborazione con la sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Brescia. L’obiettivo primario dello studio, oltre alla promozione della eHealth Literacy, è quello di indagare conoscenze, percezioni e modalità di utilizzo del web nell’ambito di varie tematiche inerenti la salute della donna nell’arco della vita: da sottolineare infatti il notevole aumento nell’utilizzo del web proprio da parte delle donne, che, secondo il Censis, sono passate dal 43% nel 2011 al 74% nel 2016.

Il progetto ha preso il via lo scorso febbraio con la somministrazione attraverso mail, siti web e social network (ad oggi ancora in corso) di un questionario anonimo destinato a donne maggiorenni contenente quesiti volti ad indagare le diverse tipologie di canali web e argomenti ricercati, nonché le caratteristiche socio-demografiche delle partecipanti. Il progetto coinvolge altre università italiane e gode del patrocinio della Società italiana di Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali (SYRIO) e dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA).

Lunedì, 22 Aprile, 2019