Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

La ricerca in piazza

Venerdì 30 settembre 2016 in circa 300 città di tutta Europa si festeggia l’undicesimo anniversario dell’evento scientifico più famoso al mondo: la “Notte Europea dei Ricercatori”.

Anche l’Università degli Studi di Brescia, con il patrocinio del Comune di Brescia, aderisce all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i ragazzi ed i giovani, al tema della ricerca avvicinandoli a questo mondo spesso vissuto come astratto e distante dalla vita quotidiana, stimolando la consapevolezza dell’importanza e la centralità della ricerca per la pregnanza dei risultati e dell’impatto sulla società e sui singoli.

In questa edizione verrà dato particolare risalto ai temi “Tecnologia e ambiente. Salute e Società” che ben coniugano la vocazione dell’Ateneo interpretata dalle diverse aree disciplinari e che trova una specifica progettualità nei diversi ambiti scientifici inclusi quelli tecnologici, quelli medici e biologici, quelli giuridici e quelli economici, quelli etici, regolatori, culturali.

Il programma dettagliato delle attività proposte quest’anno è suddiviso in più momenti.

Dalle 09:00 alle 13:00, a Ingegneria e Medicina, ci saranno gli OPEN-LABS4SCHOOLS, apertura e visita dei laboratori universitari di ricerca agli studenti delle scuole (dai 14 anni, massimo 25 persone per gruppo, su prenotazione online).

A Ingegneria (via Branze 38 e 43):

A Medicina (viale Europa 11):

Dalle 15:00 alle 19:00, a Palazzo Bettoni Cazzago di Strada Larga in via Gramsci 17 / piazza Bruno Boni, presentazione:

  • degli 8 laboratori interdipartimentali,
  • di MotoStudent by UnibsMotorsport,
  • dello stand del Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico,
  • di stand scientifici dimostrativi (ingresso libero).

Alle 16:00, a Palazzo Bettoni Cazzago di Strada Larga in via Gramsci 17 / piazza Bruno Boni, il "Cruciverba. Il cervello e non solo" (dai 14 anni, partecipazione solo su prenotazione a comunicazione@unibs.it).

Nel Salone dell’Apollo di Palazzo Martinengo Palatini, sede del Rettorato, in piazza del Mercato 15, alle 17:30 si terrà inoltre l’incontro, ad ingresso libero, con Maurizio Vecchione, Senior Vice President della “Global Good&Research” (Intellectual Ventures e Bill&Melinda Gates Foundation) sul tema Investire in innovazione a scopo umanitario: quali ricadute?.

 

Venerdì, 30 Settembre, 2016