Laurea Honoris Causa a Manlio Milani | 17 febbraio 2020

Su deliberazione assunta dal Senato Accademico, nella seduta del 17 settembre 2019, e dopo l'approvazione del Miur dello scorso 12 dicembre, l'Università degli Studi di Brescia conferirà la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza al Sig. Manlio Milani, Presidente dell'Associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia e tra i Fondatori della Casa della Memoria di Brescia. La cerimonia si terrà lunedì 17 febbraio 2020 alle 17:00, al Teatro Grande di Brescia.

Il sig. Manlio Milani si è distinto per un encomiabile ruolo di presenza nelle aule di giustizia, di tenace invocazione della verità, per un infaticabile lavoro di ricerca storica, di riflessione civile e di riconciliazione memorialistica sulla stagione del terrorismo e della lotta armata. La sua opera ha interessato gli archivi della Casa della memoria di quegli anni, gli innumerevoli incontri con le scuole e le Università, non solo di Brescia, i percorsi di incontro e dialogo tra vittime ed ex-terroristi.

Il conferimento della Laurea Honoris Causa al Sig. Milani, promotore di un modello giuridico riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, orientato verso logiche di giustizia riparativa e non solo retributiva, realizza il desiderio dell’Università degli Studi di Brescia, e della città tutta, di tributare il degno riconoscimento ad una figura esemplare nel panorama italiano e internazionale.

Martedì, 14 Gennaio, 2020