Martedì 14 novembre 2017 alle 16:30 nella Sala del Camino della Biblioteca di Economia e Giurisprudenza in vicolo dell'Anguilla 8 si terrà l'incontro dal titolo: "Libri senza corpo. Il Fondo Storico dell'Università degli Studi di Brescia nella Biblioteca Digitale Lombarda".

Saranno presenti per l'Ateneo il Rettore Maurizio Tira, il Delegato all'orientamento Giovanni Turelli e il prof. Alberto Sciumè.

La Sezione Storica della Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, costituitasi nel 1997 in seguito ad una importante donazione, rappresenta oggi uno strumento insostituibile per la ricerca e la didattica.  Dopo soli 20 anni di attività dispone di un patrimonio librario di circa 12.000 volumi storico – antichi di argomento prevalentemente giuridico e classico – letterario di cui 5000 volumi propriamente antichi: 136 cinquecentine, 163 esemplari del XVII secolo, 556 del XVIII e circa 500 esemplari del primo ‘800.

La Sezione Storica ha partecipato nel 2014 al progetto della Regione Lombardia per la realizzazione della Biblioteca Digitale Lombarda: sono state selezionate tra le più significative per la ricerca e la didattica 43 opere in 221 volumi e prodotte 167.000 scansioni fruibili in digitale nel portale appositamente creato.
Tra le opere digitalizzate, oltre alla “Summa Azonis” da cui è stata distaccata un'antica e preziosa pergamena ebraica, mostrata dopo il restauro nell'incontro dello scorso Aprile , tutti i volumi del Digesto e tutta la raccolta delle pandette di Gluck.

biblioteca.beg@unibs.it

Martedì, 14 Novembre, 2017