Nasce il Centro di Ateneo University For Peace – U4P

L’Università degli Studi di Brescia annuncia l’istituzione del Centro di Ateneo University For Peace – U4P. Gli obiettivi del nuovo Centro, che avrà sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza, saranno promuovere e coordinare studi e ricerche interdisciplinari connessi alla problematica della pace e della prevenzione e gestione dei conflitti (Peace research), sostenere iniziative di formazione e di didattica con speciale riferimento all’educazione alla pace e coordinare a livello locale, nazionale e internazionale lo scambio di informazioni e iniziative sul tema.

Per realizzare questi obiettivi, U4P intende condurre le proprie ricerche anche sul materiale messo a disposizione dalla Casa della Memoria di Brescia, partner del Centro in particolare in relazione al materiale documentale digitalizzato riguardante la strage di Piazza Loggia, la strategia della tensione e altri fatti di terrorismo politico che hanno colpito l’Italia negli anni 70/80.

Alla conferenza stampa, tenutasi ieri pomeriggio nel Salone Apollo del Rettorato, sono intervenuti il Rettore Maurizio Tira, il Presidente di Casa della Memoria Manlio Milani, il Prof. Antonello Calore di University For Peace e il Presidente del Corso di Laurea in Scienze per la pace dell'Università di Pisa Prof.ssa Eleonora Sirsi.

Martedì, 4 Giugno, 2019