Obiettivo 14: Vita sott'acqua | 10 gennaio 2019

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Quattordicesimo appuntamento con il ciclo di seminari dell’Università degli Studi di Brescia sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Gli oceani del mondo - la loro temperatura, la loro composizione chimica, le loro correnti e la loro vita - influenzano in modo determinante i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano. Su 63 ecosistemi marini presi in esame dall’Onu, il 16% risulta a rischio o seriamente a rischio per l'eutrofizzazione costiera. La pesca eccessiva ha ridotto la produzione in campo alimentare, danneggiato gli ecosistemi e diminuito la biodiversità: ciò è tanto più vero per un mare chiuso come il Mare Mediterraneo. La gestione sostenibile di questi complessi ecosistemi richiede conoscenze molto avanzate, basate sull'osservazione e sulla modellistica dei processi marini. Questi aspetti verranno indagati nel corso di questo incontro.

Il ciclo di seminari si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria con l’intento di esaminare ogni singolo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile della nuova agenda mondiale delle Nazioni Unite, per un’azione comune finalizzata al benessere, da coniugare con la preservazione del pianeta a vantaggio delle generazioni presenti e future.

giovedì 10 gennaio 2019 ore 17:30 | Ridotto del Teatro Grande

Marco Pilotti | Ordinario di Idraulica, Università degli Studi di Brescia

Nadia Pinardi | Ordinario di Oceanografia, Università di Bologna

_____
I posti in sala sono limitati. L'accesso al teatro è consentito a partire dalle ore 17:00.

Giovedì, 10 Gennaio, 2019