Obiettivo 5: Parità di genere | Lunedì 20 novembre ore 17:30, Ridotto del Teatro Grande, Brescia

Quinto appuntamento con il ciclo di seminari dell’Università degli Studi di Brescia sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il ciclo di seminari continua con l’approfondimento dell’obiettivo numero 5: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Nonostante i progressi raggiunti nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.

La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e pacifico. Tra i traguardi della nuova agenda mondiale: l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere, sia nella sfera privata che in quella pubblica, compreso il traffico di donne e lo sfruttamento sessuale e di ogni altro tipo; la parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale, in ambito politico, economico e della vita pubblica.

Il ciclo di seminari si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria con l’intento di esaminare ogni singolo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile della nuova agenda mondiale, indirizzata alla comunità nella sua interezza, per un’azione comune finalizzata al benessere, da coniugare con la preservazione del pianeta a vantaggio delle generazioni presenti e future.

Lunedì 20 novembre 2017, ore 17:30 Ridotto del Teatro Grande - Brescia

• Susanna Pozzolo, Professore associato di Filosofia del diritto - Università  degli Studi di Brescia
  • Chiara Saraceno, Honorary Fellow - Collegio Carlo Alberto di Torino
Mercoledì, 15 Novembre, 2017