Obiettivo 7: Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni | Venerdì 9 marzo 2018

Settimo obiettivo per il ciclo di seminari dell’Università degli Studi di Brescia sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

Nel 2016 aveva accesso all'elettricità l’85% della popolazione mondiale mentre nel 2000 la percentuale era del 72%. Ancora oggi 1,1 miliardi di persone vivono senza corrente e 2,8 miliardi non hanno modo di cucinare e di scaldare la propria abitazione se non attraverso modalità gravemente dannose per la salute e per l'ambiente.

In Italia la crescita delle fonti rinnovabili in energia primaria ha portato la relativa quota dal 6-8% dei primi anni 2000 a poco meno del 20% nel 2016.

Il ciclo di seminari si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria con l’intento di esaminare ogni singolo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile della nuova agenda mondiale, indirizzata alla comunità nella sua interezza, per un’azione comune finalizzata al benessere, da coniugare con la preservazione del pianeta a vantaggio delle generazioni presenti e future.

Venerdì 9 Marzo 2018 ore 17:30

Ridotto del Teatro Grande corso Zanardelli 9a - Brescia

• Lucio Zavanella - Energy Manager Università degli Studi di Brescia
  • Pippo Ranci - già professore Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e advisor all’Istituto Universitario Europeo di Firenze

Per partecipare è necessario registrarsi compilando questo modulo .

Mercoledì, 7 Marzo, 2018