Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali: candidature entro venerdì 6 ottobre 2017

Sono aperte sino alle 13:00 di venerdì 6 ottobre 2017 le candidature per l'accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Brescia.

Afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, la Scuola si occupa della formazione specifica dei laureati in Giurisprudenza (laurea magistrale o specialistica, o quadriennali vecchio ordinamento, purché conseguita in data anteriore al 26 ottobre 2017) che intendano intraprendere la carriera di magistrato, avvocato o notaio.

La scuola dura due anni accademici: da novembre 2017 a giugno/luglio 2019.

Le lezioni, tenute da professori universitari, magistrati ed avvocati appartenenti al mondo giuridico del territorio, ma non solo, si svolgono normalmente nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, in modo da consentire l'eventuale contemporaneo svolgimento sia della pratica forense, sia del tirocinio formativo presso un ufficio giudiziario.

Il diploma rilasciato alla conclusione del percorso equivale, per le professioni di notaio e avvocato, allo svolgimento di un anno di pratica (talché lo specializzato potrà partecipare ai relativi concorso ed esame svolgendo solamente sei mesi di pratica presso studi professionali) ovvero, per la carriera nella magistratura, costituisce condizione di partecipazione al relativo concorso pubblico.

Il Diploma della Scuola costituisce inoltre titolo preferenziale per la nomina e la conferma dei magistrati onorari e dei vice procuratori onorari.

Ogni approfondimento è disponibile nella sezione del portale dedicata alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, disponibile dalle pagine correlate.

L'avviso per le candidature è pubblicato nell'Albo pretorio di Ateneo.

 

Venerdì, 1 Settembre, 2017