UNIBS aderisce al network International Association of Universities (IAU)

L'Università degli Studi di Brescia diventa membro dell'Associazione Internazionale delle Università (IAU), la principale associazione globale di istituti e organizzazioni di istruzione superiore di tutto il mondo.

IAU è un'organizzazione mondiale dell'UNESCO creata nel 1950. Riunisce le istituzioni e le organizzazioni di circa 150 paesi e collabora con i vari organismi nazionali, internazionali e regionali attivi nell'ambito dell'istruzione superiore. L'associazione ha l'obiettivo di promuovere, attraverso l'istruzione e la ricerca, i principi di libertà e giustizia, dignità umana e solidarietà e contribuisce, attraverso la cooperazione internazionale, allo sviluppo e all'assistenza dell'istruzione superiore europea.

L'IAU mira ad essere l'associazione globale più rappresentativa e influente dei diversi istituti di istruzione superiore e delle loro organizzazioni, promuovendo un ruolo di leadership dinamica per l'istruzione superiore nella società.

LA MISSION
IAU promuove la collaborazione tra i suoi membri articolando i valori e i principi fondamentali su cui si basano la ricerca, la diffusione e l'applicazione della conoscenza. L'Associazione sostiene politiche e pratiche di istruzione superiore che rispettino le diverse prospettive e promuovano la responsabilità sociale. Con una particolare enfasi su valori e leadership, e fungendo da forum per la condivisione e l'azione comune, IAU incoraggia l'innovazione, l'apprendimento reciproco e la cooperazione tra le istituzioni.

I VALORI
IAU promuove i valori fondamentali tra i suoi membri e la più ampia comunità accademica, tra cui:
  • Libertà accademica, autonomia istituzionale e responsabilità sociale a livello locale e globale
  • Cooperazione e solidarietà basate sulla reciprocità di interessi e benefici condivisi
  • Tolleranza di opinioni divergenti, libertà da interferenze politiche
  • Equità nell'accesso e successo nell'istruzione superiore e accesso aperto alla conoscenza
  • Integrità scientifica e comportamento etico come pietre miliari di condotta per tutte le parti interessate nell'istruzione superiore
  • Istruzione superiore e ricerca nell'interesse pubblico
  • Qualità nell'apprendimento, ricerca e sensibilizzazione

IAU lavora per migliorare il ruolo e le azioni della comunità dell'istruzione superiore nelle società in tutto il mondo. Come organizzazione associativa globale, IAU rappresenta l'intero spettro degli istituti accademici e delle loro associazioni. Il piano strategico 2016-2020, adottato durante la quindicesima conferenza generale della IAU, nel 2016, approfondisce i temi prioritari per l'istruzione superiore, migliorando nel contempo il sostegno e i servizi ai membri, nonché la loro visibilità e coinvolgimento.

Venerdì, 9 Agosto, 2019