UniBs e Comune di Brescia firmano un accordo di collaborazione scientifica per la sostenibilità ambientale

Con il 7° Programma d’azione europeo per l’ambiente, “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” , l’Unione Europea formula una visione del futuro fino al 2050 di una società a basse emissioni di carbonio, un’economia verde e circolare ed ecosistemi resilienti alla base del benessere dei cittadini.

In tale ottica il Comune di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia hanno siglato un accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività e progetti in materia di sostenibilità ambientale. L’iniziativa si propone di richiamare all’attenzione gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, documento che individua 17 obiettivi universali, i quali rappresentano i riferimenti chiave per lo sviluppo sostenibile nei prossimi anni.

Alla conferenza stampa di questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo Loggia, sono intervenuti l’Assessore con delega all’Ambiente, al Verde ed ai Parchi sovracomunali Miriam Cominelli, la Prorettrice dell’Università degli Studi di Brescia M. Grazia Speranza e Marialuisa Volta, del Comitato scientifico del B+Lab Net.

In programma il ciclo di incontri "I venerdì della sostenibilità". L'obiettivo sarà sia di fornire informazioni aggiornate in merito ai cambiamenti climatici a livello globale e locale, che di individuare azioni concrete da proporre a livello locale (provinciale e regionale). L’attenzione verrà posta in particolare alle cause, agli impatti e alle azioni.

Primo appuntamento venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 16:00 presso il Salone Apollo del Rettorato di Piazza del Mercato.

Martedì, 1 Ottobre, 2019