Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Scopri il Corso di Studio

SCHEDA DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E AZIENDA DIGITALE

Tipo di corso di studio: Laurea triennale (DM 270)

DipartimentoEconomia e management

Classe di laurea: L-33 - Classe delle lauree in Scienze economiche

Durata in anni: 3

Crediti: 180

Frequenza: Facoltativa

Sede: Brescia

Requisiti per l'accesso: diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Tipo di accesso: Test orientativo

Lingua: Italiano

Obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea in Economia e Azienda Digitale ha come obiettivo generale quello di formare laureati dotati di una solida preparazione interdisciplinare corrispondente al primo livello accademico (VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche) che sappiano affrontare adeguatamente le sfide dell'economia digitale.
Questo obiettivo generale è raggiunto definendo obiettivi formativi specifici che permettano ai laureati di acquisire le necessarie conoscenze e competenze per diventare "creativi, dinamici e innovativi", ovvero:

  • in grado di comprendere gli effetti dei processi di digitalizzazione sulla struttura dei mercati, delle aziende e della società in generale, di reagire alle sfide poste dall'economia "data driven" e dai "big data", integrando le conoscenze economiche di base con le conoscenze del funzionamento dei sistemi economico-aziendali, nonché dei principi dell'ordinamento giuridico, delle relazioni economiche e del diritto dell'informatica;
  • capaci di utilizzare in modo adeguato le opportunità offerte dalle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione, in particolare gli strumenti matematici, statistici, di ottimizzazione ed econometrici in relazione alle analisi empiriche e agli aspetti applicativi;
  • interessati a partecipare attivamente alla progettazione e gestione di processi decisionali di carattere economico e aziendale, supportando gli specialisti nel contesto moderno dell'economia della conoscenza e della business intelligence;
  • attratti dalle opportunità occupazionali e professionali offerte dalle imprese innovative e start-up operanti in diversi settori privati e pubblici nell'ambito della produzione di prodotti e di servizi, nel settore non profit e nella pubblica amministrazione;
  • interessati all'uso della lingua straniera (inglese) per accrescere le proprie opportunità in ambito professionale non solo in Italia ma anche a livello internazionale; 
  • preparati adeguatamente per proseguire gli studi scegliendo tra un'ampia gamma di percorsi formativi (corsi di specializzazione, master, lauree magistrali), nelle classi delle Scienze economiche ed economico-aziendali.
Sbocchi occupazionali:

Gli ambiti professionali nei quali potranno inserirsi i laureati in Economia e Azienda Digitale sono rappresentati dalle fondamentali aree funzionali delle aziende pubbliche, private e di quelle nell'ambito dell'economia sociale.

Le competenze sviluppate consentiranno inoltre a questi laureati di trovare collocazione nell'ambito di uffici studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e negli organismi sindacali e professionali.

 

Per quanto riguarda l'ambito economico, i profili professionali di riferimento sono i seguenti:

  • tecnico dell’acquisizione e organizzazione dei dati;
  • tecnico dell'elaborazione dei dati e delle informazioni;
  • analista di dati statistici, demografici ed economici;
  • analista dei rischi economici e finanziari.

 

Per quanto riguarda l'ambito aziendale, i profili professionali di riferimento sono i seguenti:

  • tecnico statistico del controllo di qualità e di ricerca operativa;
  • il consulente sui sistemi informativi aziendali e supporto alle attività di controllo di gestione;
  • analista dei rischi aziendali e finanziari;
  • responsabile area dei servizi di vendita e distribuzione, customer care e vendite on-line;
  • tecnico per le aree funzionali di gestione aziendale (marketing, finanza, produzione, logistica, innovazione ecc.)