Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Iscriversi

Bando di ammissione - III edizione - in scadenza al 15 ottobre 2020 ore 13 per n. 11 posti  

16.09.2020 Graduatoria finale di merito. Le immatricolazione sono aperte fino al 30 settembre 2020. Le lezioni iniziano il 24 settembre 2020 

Per essere ammessi al corso di studio in Economia Sociale e Imprese Cooperative sono necessari requisiti curriculari e di personale preparazione.

Requisiti curriculari minimi

I requisiti curriculari richiedono di essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.

In particolare è necessario aver conseguito una laurea nelle seguenti classi di laurea ex D.M. 270/04 o ex D.M. 509/99 (in parentesi nell'elenco):

  • L-9 Ingegneria industriale (10 Ingegneria industriale)
  • L-14 Scienze dei servizi giuridici (02 Scienze dei servizi giuridici, 31 Scienze giuridiche)
  • L-15 Scienze del turismo (39 Scienze del turismo)
  • L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (19 Scienze dell'amministrazione)
  • L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale (17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale)
  • L-33 Scienze economiche (28 Scienze economiche)
  • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali)
  • L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace)
  • L-39 Servizio sociale (06 Scienze del servizio  sociale)
  • L-40 Sociologia  (36 Scienze sociologiche)
  • L-41 Statistica  (37 Scienze statistiche)

In mancanza del possesso di un titolo di laurea ricompreso nelle classi sopraindicate, i laureati  (in Italia o all'estero) possono presentare un'istanza scritta rivolta al Comitato Ordinatore affinché nomini una Commissione per la verifica del possesso dei requisiti minimi curriculari tramite colloquio e analisi del curriculum.

La Commissione fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui, che sarà pubblicato in questa pagina e sul portale del Dipartimento.  Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità che consente l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della  personale preparazione.

Verifica della personale preparazione

L'ammissione al Corso di studio in Economia Sociale e Imprese Cooperative dei candidati in possesso dei requisiti minimi curriculari può avvenire solo previa verifica della personale preparazione.

A tal fine, i candidati sono tenuti a sostenere e superare una prova di ammissione in una delle seguenti date:
21 luglio 2020 ore 14:00 o
10 settembre 2020 ore 14:00.

I candidati dovranno presentarsi quindici minuti prima dell’inizio della prova, con un documento d’identità personale e la ricevuta d’iscrizione on line.

La prova di ammissione consiste nella valutazione dei titoli presentati (titoli di studio e Curriculum Vitae) e di un colloquio orale finalizzato alla verifica dell'adeguatezza delle conoscenze pregresse e della coerenza del percorso di studio e professionale rispetto agli scopi della laurea magistrale.

In seguito la Commissione redige una graduatoria dove i titoli di studio sono valutati per il 50% del totale dei punti disponibili, il Curriculum Vitae per il 25%, il colloquio individuale per il 25%.

La graduatoria finale verrà comunicata ai partecipanti mediante pubblicazione sul sito del Dipartimento di Economia e Management. (https://www.unibs.it/dipartimenti/economia-e-management).
Qualora il numero degli aspiranti al corso fosse superiore al numero programmato pari a 25, la prova di ammissione avrà significato selettivo e potranno immatricolarsi al corso di studio soltanto gli studenti inseriti nella graduatoria di merito. Il superamento di tale prova e l'inserimento nella graduatoria di merito consentono l'immatricolazione nello stesso anno accademico.

Il bando verrà pubblicato alla pagina "Ammissione al Corso di Laurea magistrale in Economia sociale e imprese cooperative (ad accesso programmato)"