Scopri il Corso di Studio

Figura con link a video orientamento educatore professionale

SCHEDA DEL CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Tipo di corso di studio: Laurea triennale (DM 270)

Dipartimento: Scienze Cliniche e Sperimentali

Classe di laurea: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione

Durata in anni: 3

Crediti: 180

Sede: BRESCIA e MANTOVA

Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato

Posti disponibili: Il numero degli studenti iscrivibili al 1^ anno è stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base del fabbisogno di ciascuna figura professionale comunicato dal Ministero della Salute e dalla Regione.

Lingua: Italiano

Modalità di erogazione della didattica: Tradizionale

Frequenza: Obbligatoria

Denominazione in lingua inglese: PROFESSIONAL EDUCATION

Obiettivi formativi specifici:

L’Educatore professionale progetta e realizza l’insieme degli interventi educativi finalizzati allo sviluppo globale della persona e ad una positiva integrazione sociale dei soggetti che, nelle diverse fasce di età e con problematiche differenti, vivono condizioni di disagio: disabilità psicofisiche, difficoltà relazionali, carenze ambientali, problemi di devianza, situazioni di emergenza familiare ed emarginazione. L’educatore pertanto svolge un’azione tesa a promuovere le condizioni psicologiche, relazionali ed ambientali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di crescita ed autonomia delle persone in condizioni di bisogno.

Sbocchi professionali:

Il laureato può svolgere la sua attività professionale, nell'ambito delle sue competenze, in strutture e servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali, come dipendente o libero-professionista.