Tipo di corso di studio: Laurea triennale (DM 270)
Dipartimento: Scienze Cliniche e Sperimentali
Classe di laurea: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
Durata in anni: 3
Crediti: 180
Sede: BRESCIA e MANTOVA
Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato
Posti disponibili: Il numero degli studenti iscrivibili al 1^ anno è stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base del fabbisogno di ciascuna figura professionale comunicato dal Ministero della Salute e dalla Regione.
Lingua: Italiano
Modalità di erogazione della didattica: Tradizionale
Frequenza: Obbligatoria
Denominazione in lingua inglese: PROFESSIONAL EDUCATION
L’Educatore professionale progetta e realizza l’insieme degli interventi educativi finalizzati allo sviluppo globale della persona e ad una positiva integrazione sociale dei soggetti che, nelle diverse fasce di età e con problematiche differenti, vivono condizioni di disagio: disabilità psicofisiche, difficoltà relazionali, carenze ambientali, problemi di devianza, situazioni di emergenza familiare ed emarginazione. L’educatore pertanto svolge un’azione tesa a promuovere le condizioni psicologiche, relazionali ed ambientali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di crescita ed autonomia delle persone in condizioni di bisogno.
Il laureato può svolgere la sua attività professionale, nell'ambito delle sue competenze, in strutture e servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali, come dipendente o libero-professionista.