Corso di Laurea Magistrale in Management

TESTIMONIANZE A LEZIONE

Curriculum in Lingua Inglese

International business

  • Nell'ambito del corso di International marketing, affidato alla Prof.ssa Anna Paola Codini, mercoledì 20 aprile ore 8:45 in aula C1 interviene il dott. Giacomo Veraldi (CEO Ambrosi Food Corporation US) per una testimonianza dal titolo “Entering the US market: opportunities and threats for Italian food brands”.
     
  • Nell'ambito del corso in International marketing, affidato alla Prof.ssa Anna Paola Codini, mercoledì 27 Aprile 2022 alle ore 8.45 in aula C1,  interviene Martin Karaffa (Decoder of Culture for Global Brands and Organizations) per una testimonianza dal titolo “Cultural Values and Global Brands; Issues and Experience”.

Green economy and sustainability

  • All'interno del corso “Corporate Social Responsibility and Sustainability”, affidato al Prof. Antonio Tencati, si terranno alcuni interventi a lezione qui dettagliati >>
     
  • All'interno del corso di Organizational Behaviour, affidato alla Prof.ssa Caterina Muzzi, mercoledì 1 dicembre alle ore 11:15 in aula C1, presso la sede di C.da S. Chiara, è previsto l'intervento del dott. Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work Italia.

Comune a tutti i curricula in lingua italiana

  • Nell'ambito del corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane, affidato al Prof. Sergio Albertini, sono calendarizzate le seguenti testimonianze a lezione:
    - 2 maggio 22, Silvia Preti, Cherubini Spa
    - 5 maggio 22, Alberto Albertini, Antares Vision
    - 9 maggio 22, Maurizio Zipponi e Alberto Volpi, Gruppo Volpi.
     
  • All'interno del corso di Imprese e mercati internazionali, affidato al Prof. Giuseppe Bertoli giovedì 11 novembre alle ore 11:15 è previsto l'intervento a lezione del dr. Damiano Santini, Co-Founder di TEM Italia Srl.
     
  • All'interno del corso di Storia dell'impresa affidato al Prof. Ivan Paris, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:
    - martedì 9 novembre 2021 alle ore 14:15, è previsto l'intervento di Matteo Landoni dell'Università degli Studi di Milano. Il tema della lezione sarà "Alle origini della Space economy: stato, imprese e innovazioni nell'industria spaziale italiana"
    - lunedì 29 Novembre 2021 alle ore 14:15, è previsto l'intervento di Riccardo Semeraro dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il tema della lezione sarà "Resilienza e decentralizzazione della produzione nel distretto italiano delle armi, 1945-1970".
     
  • Nell’ambito dell’insegnamento di Responsabilità sociale d’impresa e comunicazione non finanziaria, affidato alla Prof.ssa Luisa Bosetti, il giorno mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 11.15 in aula B2 è prevista la testimonianza del Dott. Luca Attardi di A2A, area Comunicazione esterna e media relations - Corporate social responsibility. La testimonianza verterà sulla sostenibilità e sul processo di reporting non finanziario di A2A.
     
  • All'interno del corso di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti e Tecnica finanziaria, affidati al Prof. Pier Luca Bubbi, sono calendarizzate le seguenti testimonianze a lezione:
    martedì 23 novembre 2021 alle ore 8:45 aula A3 presso la sede di C.da S. Chiara, interviene il dott. Sante Maiolica, Amministratore Delegato Grant Thornton Financial Advisory Services. L'argomento della lezione sarà: "L’M&A come strumento per le strategie di crescita – il caso Sirap Gema”;
    martedì 30 novembre 2021 alle ore 8:45 aula A3, è prevista la testimonianza del dott. Ivo Invernizzi, Fixed Income Portfolio Manager di Banco BPM. Il tema sarà: “Valutazione di un investimento in obbligazioni in paesi emergenti”;
    - martedì 14 dicembre 2021 alle ore 8:45 aula B4 è prevista la testimonianza del dott. Michele Moglia, Senior Consultant FSA Corporate Finance. Il tema della lezione sarà: "La valutazione degli investimenti in una PMI del Bresciano: la verifica della cnvenienza economica e della fattibilità finanziaria di un progetto di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili.
     
  • All'interno del corso di Principi contabili internazionali, affidato al Prof. Cristian Carini, sono previste le seguenti testimonianze a lezione:
    - il 30 novembre 2021 alle ore 11.15 in aula B3, interviene dott. Andrea Restelli, Partner, e dal dott. Giampaolo Carrara, Senior Manager. Il tema trattato è "L’impatto dei principi contabili internazionali IFRS per le imprese italiane" a cura di Deloitte. 
    - il 6 dicembre 2021 alle ore 8.45 in aula A3 sul tema "L’impairment test nell’ambito dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, aspetti operativi"  a cura di BDO Italia, interviene il dott. Stefano Bianchi Partenr e membro del Gruppo IFRS di Assirevi e delle dott.sse Pala Pedotti e Nicoletta Betelli, Senior Manager.

Curriculum in Finanza

  • All'interno delle lezioni del corso di Finanza aziendale straordinaria, affidato al prof. Pier Luca Bubbi, è programmato un ciclo di testimonianze che si terranno durante il mese di maggio 2022. Tutti i dettagli nella locandina >>

Curriculum in Marketing

  • Nell'ambito del corso di Digital Marketing, affidato alla Prof.ssa Michelle Bonera, mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 11.15 è in programma una testimonianza a lezione della Dottoressa Elisa Contessotto, SEOZoom - SEO & Web Marketing Suite.

  • Nell'ambito del corso di Digital Marketing, affidato alla Prof.ssa Michelle Bonera, mercoledì 6 aprile 2022 alle ore 11.15  è in programma una testimonianza a lezione della Dottoressa Daiana Iacono, Client Services Director, AWIN.

Curriculum in Produzione e logistica

  • All'interno del corso di Gestione della produzione e della logistica interna, affidato al Prof. Luca Bertazzi, venerdì 26 novembre 2021 ore 14.15 in aula D5 (sede Brixia) si terrà la testimonianza a lezione dal titolo "ERP a supporto dei processi aziendali. L’offerta per le PMI ed il caso "Panthera ERP". Interviene l'Ing. Sebastiano Castrini  - Panthera srl. In particolare, verranno analizzate le diverse modalità di fruizione del software nelle PMI e le tipologie di software disponibili: dai piccoli Gestionali agli ERP internazionali. Si analizzerà come il software possa supportare gli utenti nelle attività quotidiane, ridurre i costi di processo e supportare le decisioni del management. Infine, come esempio applicativo, verrà presentato il software “Panthera”, un ERP italiano diffuso nelle medie aziende. 
     
  • All'interno del Laboratorio di Imprenditorialità e PMI, affidato al Prof. Sergio Albertini sono previsti i seguenti interventi a lezione il martedì alle ore 11.15 in aula D5 presso la sede Brixia:
    - martedì 9 novembre 2021, internvene l'Ing Borghetti di DiGilogue, Ing. Righi di Out Of
    - martedì 16 novembre 2021, interviene il Dott. Grazioli di Vedrai
    - martedì 23 novembre 2021, intervene il  Dott. Gilberti di Matchplat.

    OPPORTUNITA' PER STUDENTI

    • Laboratorio sperimentale BEELAB (Bergamo Experimental Economics Laboratory) - partecipazione online

      Si tratta di un gioco al computer in cui i partecipanti prendono delle decisioni, date le situazioni che vengono presentate di volta in volta. Le informazioni raccolte sono ad uso esclusivamente scientifico. Le scelte effettuate e i dati forniti sono rigorosamente anonimi e protetti dalla normativa vigente sulla privacy. E' previsto un compenso fra i 5 e i 15 euro. 
      Per maggiori informazioni e per registrarsi: https://www.unibg-beelab.it/

    • EUbyLakes - Open Air University, Climate Nutrality Module
      Iseo, 23-27 May 2022
      Tutte le informazioni riguardo al programma qui >>
       
    • Summer School in Green Energy Management (GEM) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca
      Si tratta di una opportunità organizzata dall'Università di Milano - Bicocca a cui gli studenti del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Brescia possono partecipare, su base volontaria, senza alcun riconoscimento di CFU e di punti in sede di laurea. I dettagli sono pubblicati qui >>