Corso di Perfezionamento in "La consulenza specialistica nella governance del patrimonio" 2° edizione - a.a. 2023/2024

AVVISI IMPORTANTI:

- La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata a martedì 10 settembre 2024 e le lezioni avranno inizio venerdì 13 settembre 2024

- SPID: a partire dall'1 dicembre 2023, per procedere con l'iscrizione online, è necessario effettuare la registrazione al portale UniBS esclusivamente mediante l'identità digitale SPID.
Per chi si fosse già registrato al Portale prima dell'1 dicembre o fosse già in possesso di vecchie credenziali di accesso, non sarà più possibile accedere all’Area Riservata tramite tali credenziali ma esclusivamente tramite lo SPID; in tal caso, al primo accesso tramite SPID, verrà richiesto il completamento di alcuni dati anagrafici.
In caso di cittadinanza estera, non è richiesto lo SPID, ma verranno fornite apposite credenziali in seguito alla Registrazione al Portale.

Dall'1 dicembre, in seguito a registrazione con SPID, non è più richiesto l'inserimento dei seguenti allegati: Documento d'identità in corso di validità, Codice Fiscale.

PRESENTAZIONE, FINALITA' E OBIETTIVI

Permeata da implicazioni comuni a diversi settori del diritto, la pianificazione patrimoniale e familiare è un ambito la cui complessità richiede la formazione di esperti dotati di solide basi scientifiche. Una reale integrazione tra discipline privatistiche e tributarie costituisce l’irrinunciabile premessa di un’adeguata competenza in materia.

Il Corso di Perfezionamento in “La consulenza specialistica nella governance del patrimonio”, alla sua seconda edizione, intende proporre un nuovo modello di preparazione accademica orientata alla creazione di una figura professionale specializzata (il consulente patrimoniale), in grado di svolgere una qualificata attività di consulenza nelle tematiche legate alla gestione e alla trasmissione dei patrimoni sia inter vivos che mortis causa, proponendo le soluzioni più appropriate alle esigenze degli interessati.

In ogni lezione sarà fornito un approccio “moderno” supportato da fattispecie concrete, citazione di sentenze, risposte alle istanze di interpello e semplificazioni.

L’iniziativa formativa è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Consulenti Patrimoniali (ANCP) e di Banca Patrimoni Sella, valorizzando in tal modo l’apporto delle migliori esperienze della realtà degli operatori.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Corso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea di Vecchio Ordinamento
- Laurea Magistrale/Specialistica
- Laurea Triennale

in discipline giuridiche o economiche

saranno altresì ammessi:

- i Consulenti Finanziari in possesso di lauree in discipline diverse dalle precedenti, purché iscritti nel relativo Albo
- i Consulenti Finanziari in possesso del solo titolo di Scuola Superiore purché iscritti nel relativo Albo e in possesso di un’esperienza professionale idonea, valutata dal Consiglio Direttivo del Corso
- i Consulenti Patrimoniali, anche in possesso di lauree in discipline diverse dalle precedenti, purché iscritti all’Associazione Nazionale dei Consulenti Patrimoniali.

Titoli stranierisono ammessi al Corso i candidati in possesso di un titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana ai sensi della normativa vigente.
In caso di possesso di un titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, i candidati potranno chiedere al Consiglio direttivo del Corso il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Corso; in tal caso dovrà essere allegata la documentazione attestante il titolo di studio conseguito: Certificato di laurea tradotto e legalizzato e Dichiarazione di valore rilasciata dall’ambasciata competente per territorio.

DURATA

Il Corso si svolgerà dal 13 settembre al 6 dicembre 2024 presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

L’attività didattica è prevista ogni venerdì (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30) per 12 settimane, pari a 96 ore complessive di didattica.

La prova di verifica finale consisterà in un test di apprendimento.

Al termine del Corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione a cura del Coordinatore.

La partecipazione al Corso darà diritto all’acquisizione di 15 crediti formativi universitari (CFU).

Il Corso è accreditato da Efpa Italia per 96 ore.

Il Corso è altresì accreditato ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia.

FREQUENZA

Per il conseguimento dell’attestato del Corso di Perfezionamento è necessaria la partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni.

SCHEDA DEL CORSO

Il numero massimo di posti disponibili per il Corso è di 50 unità, il numero minimo per l'attivazione del Corso è di 25 unità.

Qualora gli aspiranti superassero il numero dei posti disponibili, le domande saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione on line delle domande.

Iscrizioni: la procedura per l'iscrizione on-line è riportata nel Bando di iscrizione.
Le iscrizioni on line si chiuderanno alle ore 12.00 di martedì 10 settembre 2024.

Importo corso
: 2.516,00 € ; per i professionisti degli Enti collaboratori il contributo è ridotto a 2.266,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee)

Contacts

Per informazioni relative all'iscrizione on line:
[email protected]

Per problemi tecnici nell’iscrizione on line:
[email protected]

Per informazioni relative a didattica e lezioni:
[email protected]