Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Studentesse in laboratorio

Gli studenti delle scuole superiori possono svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento nelle strutture e nei laboratori universitari.

Gli Istituti scolastici interessati potranno prendere contatto direttamente con i docenti responsabili dei progetti.

N.B. Considerate le misure restrittive legate all'emergenza COVID-19, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono momentaneamente sospesi.

Procedura di attivazione

L'attivazione prevede:

  • la stipula di una convenzione tra la scuola, in qualità di soggetto promotore e l'università, in qualità di soggetto ospitante;
  • la stesura di un progetto formativo per ogni studente, che indichi obiettivi, attività e modalità di svolgimento del percorso.

In allegato sono disponibili i modelli di convenzione e progetto formativo che, debitamente compilati e firmati, dovranno essere trasmessi all'Università tramite PEC, all'indirizzo indicato nel box a fianco, utilizzando l'indirizzo di posta certificata della scuola, almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’alternanza.

Alla U.O.C. Orientamento dovrà essere consegnata anche copia delle attestazioni della formazione ex art. 37 del D. lgs.81/08 e s.m.i. erogata agli studenti.

Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sarà attivato soltanto dopo che la convenzione e il progetto formativo siano stati correttamente compilati e firmati da tutti i soggetti interessati.

Documentazione utile

Contacts