Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Convegno - Crisi familiare e ascolto del minore: per un dialogo tra le prassi verso un cliente immaginario?

Venerdì 5 maggio 2017 alle 09:00 nell'aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza in via San Faustino 41 / via delle Battaglie 58 si terrà il convegno dal titolo: "Crisi familiare e ascolto del minore: per un dialogo tra le prassi verso un cliente immaginario?"

Saranno presenti per l'Ateneo il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Saverio Regasto, la prof.ssa Elisa Maria Fazzi, la prof.ssa Cristina Amato e il prof. Mauro Paladini.

 

La giornata di studi ‘Crisi familiare e ascolto del minore: per un dialogo tra le prassi verso un cliente immaginario?’ è dedicata all’ascolto del minore nella crisi familiare al fine di instaurare un proficuo dialogo tra avvocati, magistrati e psicologi nell’interesse e nel rispetto dei diritti del fanciullo. Il programma propone, in primo luogo, un’analisi dei profili di criticità emergenti dalle prassi nazionali alla luce dei principi e della normativa vigente, degli obblighi deontologici e dei protocolli in uso nelle aule dei tribunali. La seconda parte della giornata è volta a far dialogare gli operatori locali al fine di far emergere le prassi in uso a Brescia, e circondari limitrofi, attraverso il commento di simulazioni di ascolto di minori, che verranno proiettate alla platea e agli ospiti della tavola rotonda.

Venerdì, 5 Maggio, 2017